Torta mantovana Helvezia per un dolce Natale

Torta mantovana Helvezia per un dolce Natale

Torta mantovana Helvezia per un dolce Natale. Buon inizio settimana cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, si sa che il Natale è la festa non solo di pranzi e cene pantagruelici ma anche la festa dei dolci tradizionali e ogni regione ha i suoi, noi oggi tratteremo la ricetta della torta Helvezia, una torta che ha origini nel 1789 in poi, Mantova ha accolto decine di pasticceri e caffettieri svizzeri, prevalentemente migrati dal Cantone dei Grigioni.

Tra questi la pasticceria gestita dalla famiglia di Samson Putscher a cui si deve l’invenzione della torta elvezia dedicata evidentemente alla loro nazione d’origine. Alla ricca componente mitteleuropea si innestarono prodotti tipici della pasticceria mantovana come lo zabaione e la pasta di mandorle.

LEGGI ANCHE >>>>Lando Buzzanca attore poliedrico si è spento a Roma aveva 87 anni

Ingredienti per 4-6 porzioni:

Per lo zabaione:

  •  3 tuorli
  • 70 grammi di zucchero
  • 3 cucchiai di Marsala secco

per la pasta di mandorle:

  • 6 albumi
  • 175 grammi di zucchero a velo  
  • 325 grammi di Farina di mandorle  (si può ottenerla tritando le mandorle in polvere finissima)
  • 1 pizzico sale

per la crema di cacao:

  • 200 grammi di zucchero a velo  
  • 200 grammi di burro  
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • latte q.b.

per la decorazione:

  • 5 cucchiai di granella di mandorle (o amaretti sbriciolati)

LEGGI ANCHE >>>> Peperoncino rosso ottimo cardioprotettivo

Preparazione:

  1. Montare gli albumi a neve ben ferma con il sale; aggiungere un po’ alla volta lo zucchero a velo e la farina di mandorle, continuando a sbattere.
  2. Quando il composto è pronto, riempire una tasca da pasticcere e con la bocchetta liscia disegna una spirale stretta e rotonda, partendo dal centro; continuare fino a creare un disco di pasta di 22 cm di diametro. Poi ripetere l’operazione altre due volte, in modo da ottenere in tutto 3 dischi.
  3. Mettere i dischi a cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti; poi sfornali e lasciali raffreddare.
  4. Per la crema al cacao: sbattere bene burro e zucchero insieme, poi aggiungi il cacao.
  5. Per lo zabaione: In un pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere il marsala. Mettere il tutto sul fuoco, continuando a sbattere fino a ottenere un composto spumoso, liscio, omogeneo. Togliere dal fuoco e lascia che si raffreddi.
  6. Composizione della torta: sul primo disco di pasta di mandorle spalma metà della crema al cacao e metà dello zabaione.
    Aggiungere il secondo disco, su cui si andrà a spalmare il resto delle creme, però tenendo da parte un po’ di crema al cacao (circa due cucchiai).
    Aggiungere il terzo disco di pasta di mandorle.

    Sui bordi della torta spalmare la crema al cacao, e fai aderire un po’ di granella di mandorle come decorazione.o di amaretto ben sbriciolati.
    Conservare la torta in frigo per almeno 3 ore, e tirarla fuori mezz’ora prima di servirl
    a.

LEGGI ANCHE >>>> Mince Pies il dolce preferito da Babbo Natale

Torta di mandorle: questa pietanza si abbina con Vino Bianco robusto, anche Spumante e/o Passito in particolare con vini prodotti in Lombardia come potrebbe essere l’Oltrepò Pavese Moscato Passito: dal colore Giallo dorato, Giallo ambrato. Il suo profilo olfattivo è aromatico, caratteristico, delicato e al palato risulta dolce, armonico, di corpo.

Una buona Continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte;: Wikipedia

Foto di Lombardiafood

Verified by MonsterInsights