Torta magica al cioccolato

torta magica al cioccolato

Torta magica al cioccolato. Buona serata a tutti voi cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, perché magica? per la preparazione dell’impasto come vedrete nella spiegazione, una torta da leccarsi i baffi e poi facilissima da fare, con pochi ingredienti ed è fatta! Quindi coraggio facciamola e assaggiamo questa bontà!

LEGGI ANCHE >>>> Liquore digestivo alla genziana fatto in casa

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 500 ml di latte
  • 130 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • zucchero a velo qb

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio politico il Partito di Meloni è primo

Preparazione:

  1. Prima di tutto sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
  2. Mettere il latte in un pentolino e farlo scaldare senza portarlo a ebollizione, quindi spegnere e tenete da parte.
  3. Dividere i tuorli dagli albumi, lasciando questi ultimi da parte. Montare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete il burro fuso e mescolare bene.
  4. In ultimo unire il latte intiepidito a filo facendolo amalgamare bene.
  5. A questo punto unire la farina setacciata con il cacao facendo attenzione che non si formino grumi. Questo è un passaggio molto importante, altrimenti passare l’impasto in un setaccio se dovessero formarsi grumi.
  6. In ultimo montare gli albumi a neve con qualche goccia di limone e amalgamarli all’impasto facendo attenzione a non smontarli. Dovete ottenere un impasto dalla consistenza molto liquida
  7. Foderare con carta forno una tortiera a gancio di 22 cm di diametro e infornare a 150 °C per circa 1 ora e 15 minuti.
  8. Quando la torta avrà finito di cuocere farla raffreddare per un’ora a temperatura ambiente per poi trasferirla in frigo a riposare per due o tre ore.
  9. Passato il tempo tirare fuori la torta magica al cioccolato, sformatela e consumatela a fette cospargendo con dello zucchero a velo.

LEGGI ANCHE >>>> La video ricetta della Pinsa Romana

Per rendere la torta magica al cioccolato ancora più appetibile è possibile aggiungere all’impasto un mezzo bicchierino di liquore dolce a vostra scelta, avrebbe una marcia in più!

Una buona serata dalla vostra Nonna Ariella

Foto di congerdesign da Pixabay 

Verified by MonsterInsights