Torta grattacielo

torta grattacielo

Torta grattacielo. Buon weekend carilettori di Cucina con Nonna Ariella, oggivi presentiamo una torta veramente speciale e facilissima da fare, in un’ora è presto e fatta, golosissima da gustare e uno spettacolo a vedersi in quanto è pure coreografica, non bisogna essere grandi chef per realizzarla e vedere la sorpresa nel volto dei vostri ospiti.

E’ un dolce dall’aspetto insolito e molto d’effetto, adatta anche per anniversari, compleanni oppure occasioni speciali da festeggiare e senza spendere denaro in pasticceria, insomma da provare farla e vedere il piacere dei vostri ospiti nell’assaporarla!

LEGgi anche >>>> Funghi allo sherry

Ingredienti per 10-12 persone:

  • 5 dischi di Pan di Spagna (1 da 28 cm. 1 da 24 cm. 1 da 20 cm, 1 da 16 cm, 1 da 12 cm..)
  • 5 cl di maraschino o di altro liquore di vostra scelta
  • 450 grammi di crema pasticcera
  • 150 grammi di mandorle in granella molto sottile
  • 300 grammi di crema chantilly
  • fragoline q.b. oppure altra frutta a piacree tagliata a fettine o a pezzetti

LEGGI ANCHE >>>> Betulla rimedio naturale contro insufficienza renale

Preparazione:

  1. Togliere a ogni disco la crosta delle due superfici  e spennellarli  con 1 dl di maraschino o altro liquore di vostra scelta.
  2. Spalmarli  con unostrato uniforme  di crema pasticcera, utilizzandola tutta.
  3. Sovrapporre  i dischi, dal più grande al più piccolo e sulla parte rimasta visibile  di crema pasticcera cospargere la granella di mandorle tritata finissima.
  4. Mettere in una tasca da pasticcere la crema chantilly, con la bocchetta a stella, spremere su ogni bordo dei ciuffetti equidistanti e vicini fra di loro, tra uno e l’alrro disporre la fragolina (oppure i frutti das voi scelti).
  5. Coprire di ciuffetti di crema chantilly tutta la superficie dell’ultimo strato e anche su questo disporre a piacere le fragoline. 

LEGGI ANCHE >>> Pomodori gratinati al forno alla veneta

Per questa straordinaria torta dovela crema chantilly è protagonista un buon flute di Asti Spumante o di Malvasia delle Lipari o ancora di Picolit si sposa benissimo.

Buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Foto di Lenka Fortelna da Pixabay 

Verified by MonsterInsights