Torta gratinata di riso alla parmigiana

Torta gratinata di riso alla parmigiana

Torta gratinata di riso alla parmigiana. Buongiorno cari e care lettrici di Cucina con Nonna Ariella, oggi parliamo della friggitrice ad aria, un elettrodomestico utilissimo in cucina, facile da usare e velocissimo, senza lasciare odori e senza unto nel prodotto finito, una ricetta ce la proponiamo per un primo piatto che volendo può essere anche unico grazie agli ingredienti utilizzati.

Ingredienti per 4 porzioni abbondanti:

  • 400 grammi di riso
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 150 grammi di provolone dolce
  • 10 fette melanzane grigliate
  • 1uovo
  • 3 foglie di basilico
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • maggiorana (se utilizzate le zucchine)
  • cipolla (se usate le zucchine)

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor, Harry e Meghan ‘rifiutano’ l’invito del principe Carlo

Nel caso voleste sostituire il formaggio si può utilizzare la mozzarella o in alternativa scamorza o provola, aggiungere però un poco di passata di pomodoro in più e basilico, come le melanzane possono essere sostituite dalle zucchine volendo.

Preparazione:

  1. Lessare il riso in abbondante acqua salata cuocendolo 1-2 minuti in meno rispetto al termine riportato sulla confezione. 
  2. Scolarlo bene eliminando l’acqua in eccesso.
  3. Metterlo in una ciotola capiente, aggiungere l’uovo, la passata di pomodoro, il parmigiano e le foglie di basilico sminuzzate e le zucchine se utilizzate.
  4. Mescolare con un cucchiaio amalgamando tutti gli ingredienti. 
  5. Foderare uno stampo o tortiera (che entri nel cestello della friggitrice ad aria, procedere con questo metodo di cottura) con carta forno.
  6. Versare metà del riso.
  7. Farcire con melanzane grigliate e formaggio a cubetti (condire con origano, se preferite). 
  8. Versare l’altra metà del riso e condire la superficie con passata di pomodoro e parmigiano.
  9. Nel caso di utilizzo delle zucchine: Pulire, lavare e asciugare la maggiorana. Sbucciate la cipolla e tritatela. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella, fatevi cuocere dolcemente la cipolla per 2-3 minuti, unite le zucchine e rosolatele a fiamma vivace per circa 5 minuti. A fine cottura salatele e conditele con la maggiorana tritata.

LEGGI ANCHE >>>> Oroscopo “Luna Piena in Pesci” (dal 5 all’11 settembre)

Modi di cottura:

  1. In friggitrice ad aria: mettere lo stampo sul cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180° per 6 minuti circa, e un paio di minuti a 200°.
  2. In forno tradizionale: procedere con funzione grill per 20-30 minuti in forno preriscaldato a 200°. 

LEGGI ANCHE >>>> Le frittatine di finocchietti

Grazie a un detto antico ma sempre moderno: il riso nasce nell’acqua e deve morire nel vino a questa deliziosa ricetta si può abbinare un vino tipo Trentino Nosiola Doc: colore: giallo paglierino, con riflessi verdolini; sapore: secco, piacevolmente fresco, fruttato ed armonico, con retrogusto leggermente ammandorlato; profumo:  note delicate, con leggere sfumature di fiori bianchi e frutta acerba.

Un buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella

Foto di Cucchiaio d’Argento

Verified by MonsterInsights