Torta antica di Nonna Ariella

Torta antica di Nonna Ariella

Torta antica di Nonna Ariella. Buon weekend amici e amiche di Cucina con Nonna Ariella, oggi vi proponiamo una ricetta antica, che ricorda i focolari di una volta dove la famiglia, alla domenica, si riuniva con i nonni in allegria e risate, non mancava mai la torta alla fine del pranzo o della cena, quella torta fatta con amore e ingredienti semplici ma genuini, sono i ricordi belli della nostra infanzia quando sentiamo quel profumo indimenticato venire dal forno e ci ritorna in mente il periodo più bello della nostra infanzia, la cucina della nonna!

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 250 grammi di farina 00
  • 200 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero
  • 4 uova grandi
  • mezzo bicchiere di brandy
  • 100 grammi di gherigli di noce spezzettate
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 baccello di vaniglia o aroma di vaniglia
  • zucchero a velo q.b.

LEGGI ANCHE >>>>> Serpente più velenoso al mondo il Taipan

Preparazione:

  1. Separare i tuorli dagli albumi e tenere questi ultimi da parte. Quindi unire lo zucchero ai tuorli e montateli per bene con una frusta a mano o elettrica o ancora meglio nella planetaria.
  2. Unire alla montata di uova la farina e il lievito entrambi setacciati, poco alla volta. Per aiutarvi nell’impasto aggiungere gradualmente il latte.
  3. Mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Dopo aver amalgamato tutta la farina continuate unendo il burro a pezzetti, rigorosamente a temperatura ambiente. Aggiungere anche il pizzico di sale.
  4. Per dare un buon aroma alla torta antica di Nonna Ariella unire all’impasto il contenuto di una bacca di vaniglia (o il contenuto di una fialetta d’aroma di vaniglia) oppure la buccia di un limone (o di un’arancia) grattugiata, il brandy e i gherigli di noce spezzettati.
  5. Montare a neve ferma gli albumi tenuti da parte all’inizio, fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso, quindi unirli all’impasto.
  6. E’ importante fare questa operazione con molta attenzione, da questo dipenderà la morbidezza della vostra torta.
  7. Mescolare con delicatezza con una paletta di silicone dal basso verso l’alto fino a che non le avrete unite tutte.
  8. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Le dosi di questa ricetta si riferiscono a una tortiera di 28 cm di diametro.
  9. Cuocere in forno preriscaldato non ventilato a 180 °C per 40 minuti circa.
  10. Sfornare la torta e farla intiepidire prima di sformarlo dalla teglia.
  11. Una volta fredda, spolverare la superficie con dello zucchero a velo (facoltativo), o in alternativa con cacao amaro in polvere, a vostra scelta o come più vi piace.

LEGGI ANCHE >>>> Queen un brano inedito cantato da Freddy Mercury esce il 18 novembre 2022 Video

Per esaltare il sapore di questa torta di nonna Ariella si consiglia l’abbinamento vino: Passito di Pantelleria DOC si presenta di colore giallo dorato tendente all’ambrato; al naso esprime profumi caratteristici e molto intensi di frutta gialla, frutta secca e miele; in bocca è dolce, aromatico, e riconferma le sensazioni percepite al naso.

LEGGI ANCHE >>>>> Tortine al cioccolato come merenda

Un buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Foto di -Rita-👩‍🍳 und 📷 mit ❤ da Pixabay 

Verified by MonsterInsights