Torta alle Noci e Amaretto ricetta personalizzata Mamma Gesua

Torta alle Noci e Amaretto ricetta personalizzata Mamma Gesua

Una noce è una tipologia di frutto composto da un guscio duro e legnoso e da un seme, generalmente commestibile. In lingua italiana il termine può risultare ambiguo, in quanto identifica anche lo specifico frutto delle piante del genere Juglans; la noce ha molteplici benefici per il nostro organismo quali: antitumorali, abbassano il colesterolo, ha un potenziale molto alto antiossidante, sono anche in grado di aumentare l’elasticità delle arterie, di impedire la formazione di coaguli (sangue più fluido) e ridurre la pressione arteriosa, quindi un frutto che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta quotidiana, almeno 5 al giorno, specialmente al mattino con la colazione sono il massimo per il nostro benessere. Mamma Gesua ha pensato bene di personalizzare la sua ricetta per questo dolce: torta alle noci e amaretto, un dolce che può essere una pausa con una tazza di buon the oppure uno spountino di mezzanotte quando lo stomaco reclama, con un buon bicchiere di vino dolce.

Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina
  • 250 grammi di zucchero
  • 250 grammi di margarina (o burro)
  • 4 uova
  • 200 grammi  di noci
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • liquore amaretto q.b.
  • 2 tazzine di caffè amaro
  • 200 ml di  latte.

Preparazione:

Tritare grossolanamente  le noci non troppo fini.metterle in un barattolo con coperchio ermetico e ricoprire con il liquore amaretto e lasciare macerare per 24 or.

In una ciotola mettere zucchero e le uova intere e sbattere finché non si ottiene una crema spumosa .aggiungere un pò alla volta la farina il caffè le noci con l’amaretto il latte  e le bustine di lievito .

Amalgamare il tutto delicatamente.

Imburrare una teglia,  versare dentro il composto e infornare a 180°  per 50 minuti, per sapere se la cottura è ultimata la prova stecchino va benissimo.

Vini consigliati: questo straordinario dolce  si abbina con Vino Bianco Fermo, robusto, anche Passito, alcuni esempi: Aleatico di Gradoli Passito Doc, Cagliari Malvasia Doc, Cagliari Malvasia riserva Doc, Ramandolo Ramandolo Docg, Riviera Ligure di Ponente Riviera dei Fiori Ormeasco Doc, Soave Superiore Bianco Docg,

Fonte: Wikipedia-Vinit

Verified by MonsterInsights