Torrone morbido cioccolato fondente Nutella nocciole

Oggi una ricetta per i più golosastri dei miei lettori, amanti fedeli della cioccolata, specialmente quella fondente, una ricetta che ci avvicina ancor più al Natale in quanto un dolce tradizionale che non deve mai mancare per questa festa; il torrone morbido al cioccolato fondente, Nutella e nocciole; ha una media difficoltà nella preparazione ma pensiamo a quando sarà pronto e tutto diventerà più facile, procediamo con ingredienti e preparazione.

Ricetta Torrone morbido al cioccolato fondente Nutella e nocciole

Ingredienti per uno stampo da 1 chilogrammo (10x25x6)

  • 200 grammi cioccolato fondente al 70%
  • 400 grammi cioccolato bianco
  • 400 grammi  nutella
  • 200 grammi nocciole intere pelate e tostate
RICETTA TORRONE MORBIDO AL CIOCCOLATO FONDENTE
TORRONE MORBIDO AL CIOCCOLATO FONDENTE NUTELLA NOCCIOLE

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde procedendo nel seguente modo: mettete il cioccolato a piccoli pezzi in una ciotola e fate cuocere a massima potenza per 30 secondi e poi mescolate con un cucchiaio, rimettete nel microonde a massima potenza per 10 secondi e mescolate, procedete così per 4-5 volte fino ad avere pochissimi pezzetti interi che scioglierete semplicemente mescolandoli con il resto del cioccolato oramai fuso . Se non avete il microonde sciogliete ¾ del cioccolato a bagnomaria senza superare i 50°C quando è sciolto unitevi il cioccolato rimanente tagliato in pezzi piccoli.

Versate metà del cioccolato fuso nello stampo e fatelo scivolare su tutte le pareti in modo da ricoprire ogni spazio, capovolgete lo stampo su di un vassoio e mettete in freezer a solidificare (non vi preoccupate il cioccolato non colerà ma con questo trucchetto si distribuirà meglio anche lungo le pareti dello stampo). Dopo circa 5 minuti riprendete lo stampo e ripetete la stessa operazione ricoprendo bene tutte le pareti dello stampo con il cioccolato fuso rimanente; mettete lo stampo in frigo sempre capovolto.

Tagliate le nocciole a metà, sciogliete il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria come avete fatto in precedenza per il cioccolato fondente. Versate all’interno del cioccolato bianco fuso la Nutella e le nocciole spezzettate, mescolate bene. Versate la crema all’interno dello stampo, livellate bene e mettete in frigo a rassodare per circa 4 ore.

Prima di sformarlo limate la cioccolata dalle pareti in modo da staccarlo senza problemi , capovolgete su di un piatto da portata e sformatelo . Se usate gli stampi in carta o in alluminio quest’operazione è semplicissima perché potete anche tagliarli. Servite a temperatura ambiente.

Fonte: Chiarapassion

Verified by MonsterInsights