Terracotta pesce verdure latte cocco ricetta esotica brasiliana

Terracotta pesce verdure latte  cocco è una ricetta esotica brasiliana che voglio portare a vostra conoscenza, un piatto tradizionale che si chiama Moqueca, ed ha sapori e profumi mixati con il latte di cocco, realizzarla nel recipiente di coccio o terracotta è il modo giusto per assaporare cibi di un’altra terra, terra di sole e allegria, il Brasile, dove con poco si preparano pietanza gustosissime che possono fare anche da piatto unico, terracotta pesce verdure latte cocco  quale ricetta esotica da modo anche di variare le nostre abituali ricette conoscendo i gusti di altri popoli come quello brasiliano e allora vogliamo provare a realizzare terracotta pesce verdure latte cocco? vediamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 grammi di pesce, gamberetti, filetti di pesce che piacciono
  • 1 peperone rosso e 1 verde
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 cl di latte di cocco
  • olio di oliva: q.b.1 lime

Preparazione:
Fate marinare il pesce con il lime, il sale e il pepe. All’interno di un recipiente di coccio o terracotta mettete l’olio e la cipolla, poi disponete all’interno i filetti di pesce , il peperone a filetti, i pomodori e le cipolle tagliate precedentemente. Mettete sul fuoco e fate cuocere, poi a metà cottura aggiungete il latte di noce di cocco fino a coprire il tutto. Accompagnate la moqueca con del riso bianco basmati, un ottimo piatto unico che unisce primo e secondo in modo mirabile, importante che venga cotto nel recipienti di coccio (in Brasile si usa addirittura recipienti di argilla per cuocerli) per ottenere il sapore e profumo esaltati appunto dal cuocere con questo tipo di recipienti.

Vini consigliati: a questo piatto unico si abbina particolarmente bene lo Chardonnay oppure un Chianti classico ma nulla vieta un buona buona birra fresca, il riso comunque anche se nasce nell’acqua deve sempre morire nel vino, così dicevano gli antichi…

Verified by MonsterInsights