Teglia cuori di carciofi con erbe provenzali gratinati

Teglia cuori di carciofi con erbe provenzali gratinati

Una ricetta quasi vegetariana proposta oggi, di facilissima realizzazione, (tra preparazione e cottura 1 ora e 20 minuti) una ricetta che potrebbe essere un piatto unico oppure uno straordinario secondo, riunisce sia verdura che formaggi e prosciutto crudo, (per chi è vegetariano è permesso non aggiungere il prosciutto crudo), sostanzioso e nutriente ma soprattutto leggero, per chi dopo pranzo deve recarsi al lavoro, non appesantendo lo stomaco con cibi non di facile digeribilità, ovviamente la teglia di cuori di carciofi con erbe provenzali gratinati, può essere modificato negli ingredienti che potete scegliere secondo il vostro gusto e le vostre abitudini nell’alimentazione quotidiana; illustriamo ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 grammi di cuori di carciofi
  • 100 grammi prosciutto crudo magro
  • 2 uova
  • 1 mozzarella di bufala
  • 2 limoni
  • una piccola manciata di erbe provenzali
  • sale e pepe q.b.
  • 50 grammi di pecorino grattugiato

Preparazione:

Lessare i carciofi in acqua salata con il succo dei limoni, lasciarli raffreddare e tagliarli a spicchi.

Rompere le uova in una terrina, aggiungere sale, pepe, il mix di erbe e il pecorino grattugiato. Aggiungere i carciofi, la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto crudo tagliato a listarelle e mescolare con cura.

Versare pecorino grattugiato sulla superficie del composto, ben distribuito

Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere 40 minuti in forno già caldo a 180°. A cottura ultimata, quando vedrete una bella crosticina dorata in superficie, lasciar riposare fuori dal forno per 10 minuti prima di servire.

Ovviamente si può sostituire il pecorino grattugiato con il parmigiano.

Servire ben caldo.

Vini consigliati: questa piatto o contorno di mezzo si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero. Si accompagna bene anche con un vino Secco. Vediamo alcuni esempi: Alto Adige Traminer Aromatico Doc,Bardolino Doc,  Colli di Faenza Bianco Doc, Colline Lucchesi Sauvignon Doc, Garda Chardonnay Doc, Marino Malvasia del Lazio Secco Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights