Tataki di tonno in crosta di sesamo e cipolle caramellate

Tataki di tonno in crosta di sesamo e cipolle caramellate

Tataki di tonno in crosta di sesamo e cipolle caramellate. Buon pomeriggio care amiche e cari amici che seguite Cucina con Nonna Ariella, avete un pranzo o una cena importante ebbene ecco una ricetta che fa al vostro caso, Tataki di tonno in crosta di sesamo e cipolle caramellate, una preparazione che tra procedimento e cottura ci vogliono solo 30 minuti per avere un piatto squisito, leggero e da sorprendere i vostri ospiti.

Il termine tataki in giapponese, può essere tradotta come “pestato, macinato”, oppure “colpito fino a essere ridotto a pezzi”, in alternativa secondo Wikipedia (versione inglese) in realtà con il termine tataki s’intendono due tipi di preparazione differente, che possono essere applicati alla carne o al pesce; Il metodo ha avuto origine nella provincia di Tosa, che oggi fa parte della prefettura di Kōchi, dove viene tradizionalmente applicato alla palamita (katsuo-no-tataki).

LEGGI ANCHE >>>> Meteo le previsioni fino a luglio 2023

Detto questo tanto per rendere il significato del termine, andiamo alla ricetta.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 300 grammi di filetto di tonno
  • 80 grammi di semi di sesamo
  • 300 grammi di cipolle
  • 10 grammi di zucchero 10 g (5)
  • 20 grammi di olio di oliva extra vergine (2 cucchiai)
  • 10 grammi di salsa di soia
  • 30 grammi di aceto balsamico (possibilmente quello di Modena)

LEGGI ANCHE >>>> Biscotti al burro di arachidi

Preparazione:

  1. In una tazzina mescolare aceto balsamico, salsa di soia e un cucchiaio di olio, allungando il tutto con un po’ d’acqua. Versare il liquido sul filetto disposto in un contenitore più o meno delle stesse dimensioni e lasciar riposare per qualche minuto.
  2. Nel frattempo affettare le cipolle, saltarle in padella antiaderente in un cucchiaio di olio per 3-4 minuti, poi aggiungere lo zucchero e continuare la cottura per altri 2 minuti.
  3. Sfumare quindi con altro aceto balsamico a piacere e continuare la cottura per circa 10 minuti con coperchio a fiamma bassa.
  4. In una padella o casseruola di acciaio con fondo spesso, tostare i semi di sesamo a fuoco medio-alto, per 2-3 minuti, mescolando spesso, finché non inizieranno a prendere colore.
  5. Stendere il sesamo su un piatto, scolare il tonno dalla marinatura ed appoggiarlo sui semi, impanandolo da entrambi i lati.
  6. Versare un filo d’olio in una padella antiaderente già calda, quindi cuocervi da ambo i lati il filetto finché la superficie non sarà dorata mantenendo il centro rosato.
  7. Tagliare il filetto a tranci larghi 2-3 centimetri, disporli nel piatto con la cipolla, aiutandosi con un coppapasta per mantenere la marmellata in una gradevole forma geometrica.

LEGGI ANCHE >>>> Risotto rustico di nonna Tonia

Per una pietanza eccellente come questa si consiglia un ottimo Greco di Tufo, un vino di buona struttura e fine trama di freschezza e sapidità. Buona la persistenza con ricordi finemente agrumati e minerali. Nelle versioni passite la persistenza è decisamente lunga, con ricordi agrumati e talvolta ammandorlati o balsamici.

Una buona continuazione di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cibo360

Foto di Gastronomia Ajolfi

Verified by MonsterInsights