Tartufini golosi al cacao fondente di Mamma Gesua

Tartufini golosi al cacao fondente di Mamma Gesua

Alcune informazioni sui tartyufini al cacao fondente, tratte da Wikipedia: i tartufi al cioccolato furono inizialmente preparati da Nadia Maria Petruccelli, nel dicembre 1895, ma raggiunsero la popolarità tra il pubblico nel 1902, quando il negozio di cioccolato di Antoine Dufour, in Londra, iniziò a venderli, quindi un prelibato goloso pasticcino che accompagna una tazza di tè oppure come spuntino di mezzanotte con un buon bicchiere di vino bianco dolce: i tartufini golosi al cacao fondente dik Mamma Gesua soni in effetti dei cioccolatini, che la tradizione vuole a base di cioccolato fondente,  burro, uova e cacao amaro in polvere, con forma tipica a sfera o pallina. Il loro nome deriva dalla somiglianza con i  tartufi (funghi).

Impariamo a produrli da noi seguendo le istruzioni di Mamma Gesua, di cui illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti:

  • 180 grammi di cioccolata fondente
  • 1 dl di panna
  • 2 tuorli
  • 40 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • pirottine q.b.

Preparazione:

Per prima cosa, in una ciotola lavorare i tuorli con 100 grammi di zucchero e amalgamateli fino a che  non diventano soffici e spumosi.

Quindi, spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.In un alta ciotola.

Frte sciogliere il burro, ,unire la panna e il rimanente zucchero  fino a che il composto  non sarà ben amalgamato.

Infine settacciare 2 cucchiai di il cacao amaro unendoli ai tuorli.

Aggiungere il cioccolato sciolto e la crema di burro con la panna,  lavorate con delicatezza gli ingredienti per amalgamarli omogeneamente.

Con un cucchiaio prelevare piccole parti del composto e formate tante palline.

In  un piatto piano mettere il cacao rimasto e rotolate le palline  e posatele  dentro le pirottine, fare riposare per 1 ora e servire.

Consigli utili: se volete dei tartufini golosi al cacao fondente di Mamma Gesua gioiosi, rotolateli nel cacao con codette di zucchero colorato, specialmemte per la festa di Carnevale ormai prossima, i bambini ne saranno entusiasti!

Fonte: Wikipedia

Verified by MonsterInsights