Tajine di manzo ricetta originale marocchina

Tajine di manzo ricetta originale marocchina

Tajine di manzo ricetta originale marocchina. Buona domenica cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, prima di proporvi la ricetta vogliamo spendere due parole su questa pentola in terracotta e come si fa a prepararla per la prima volta: innanzitutto si consiglia di lasciare in ammollo la pentola nuova con il coperchio in acqua per almeno un’ora. Occorre poi usare dell’olio di oliva sulla parte interna della pentola. A questo punto la pentola completa del coperchio va sistemata in un forno freddo a 150 gradi per circa 2 ore, dopo di ché si può usare tranquillamente per cuocere i cibi.

La pentola marocchina tajine, chiamata anche tagine e comunemente usata nel Maghreb e nei Paesi del Sud del Mediterraneo per cucinare gli alimenti al vapore, è un particolare strumento di cottura in terracotta composto da un piatto inferiore dove mettere gli alimenti e un cono per coperchio, la cui forma facilita la discesa verso il basso del vapore acqueo durante la cottura di vivande di vario tipo e del taJin, piatto tradizionale nordafricano a base di carni varie, cous cous, altri cereali, legumi e verdure.

LEGGI ANCHE >>>> Vino Medicinale di Alchechengi dalle proprietà diuretiche

La caratteristica principale della tajine è la cottura lenta e delicata, che permette alla carne e alle verdure, condite con spezie e aromi, di assorbire l‘umidità e rimanere così succose e tenere. Esistono diversi tipi di tajine: di pollo, di sole verdure, di legumi e di manzo, come quella che abbiamo preparato oggi, una ricetta sfiziosa e ricca di profumi e sapori che vi farà fare un salto in Marocco in poche e semplici mosse.

LEGGI ANCHE >>>> Montone ai ceci

Ingredienti per 4 porzioni di Tajine di manzo:

  • 1 chilo di carne di manzo
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di coriandolo
  • mezzo cucchiaino di zafferano
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • mezzo cucchiaino di zenzero
  • 1 cipolla bianca
  • 200 grammi di carote
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Tortano rustico pasquale napoletano

Preparazione:

  1. Tagliare il manzo a tocchetti e sistematelo in una ciotola con l’olio extravergine di oliva, il cumino, il coriandolo, la paprika, il pepe e un pizzico di sale:
  2. mescolare per condire tutta la carne in modo uniforme e lasciatela riposare per 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo di riposo, mondare una cipolla bianca, tritare finemente uno spicchio di aglio, quindi sistemarli sulla base della tajine insieme allo zafferano e allo zenzero. Irrorare con un filo di olio evo e fate rosolare per qualche minuto.
  4. Unire la carne, aggiungere un bicchiere di acqua e far cuocere per 30 minuti con il coperchio.
  5. Sbucciare le carote, tritare il prezzemolo e dopo i primi 30 minuti di cottura aggiungerli alla carne.
  6. Richiudere il coperchio e continuare la cottura per altri 20 minuti, quindi servire.
  7. Per una tajine perfetta, fare attenzione a mantenere sempre la fiamma moderata.
  8. Se amate i piatti che giocano con l’equilibrio dolce-salato potete aggiungere della frutta al vostro piatto: con la carne di manzo le prugne o le albicocche si sposano benissimo, vi basterà aggiungerle alla tajine insieme alla carne.
  9. Per un gusto più deciso, si può aggiungere ai vostri ingredienti delle olive nere o verdi, da unire in questo caso solo a fine cottura.

Per accompagnare degnamente questa pietanza si consiglia di utilizzare il vino Pinot noir: rappresenta l’aroma “fruttato” per eccellenza. Lampone, ciliegia, more, fragoline di bosco e ribes si sprigionano nel bicchiere e sono percepibili anche al naso meno esperto. Leggermente tannico, ma armonico e persistente ecco il suo carattere.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cookist

Foto di Anna da Pixabay

Verified by MonsterInsights