Straccetti di pollo al pomodoro. A volte non si ha molto tempo per fare la spesa quindi ci si arrangia con cosa si è avanzato oppure con quello che si trova in frigo, è il caso del pollo che a volte si avanza e allora per riciclare quella carne c’è una ricettina facile facile e saporita da presentare in tavola: Straccetti di pollo al pomodoro, realizzata in mezz’ora si ha un secondo piatto gustoso, economico e facile da preparare.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 400 grammi di petto di pollo (oppure carne di pollo avanzata)
- 250 grammi di polpa di pomodoro
- 2 rametti di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione:
- Per preparare gli straccetti di pollo al pomodoro iniziate tagliando il petto di pollo a fettine trasfersali. In una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e i rametti di basilico (privati delle foglie da tenere da parte), rosolate il pollo facendolo colorare da entrambi i lati.
- Appena inizieranno a dorarsi, sfumate con il vino. Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete la polpa di pomodoro e lo spicchio d’aglio schiacciato (da rimuovere prima di servire). Mescolate, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto, assicurandovi che il pollo all’interno sia ben cotto e il sugo leggermente ristretto.
- Porzionate nei piatti da portata e ultimate con un giro di olio a crudo e del basilico fresco. Gli straccetti di pollo al pomodoro sono pronti per essere serviti.
per gustare al meglio questo semplice secondo piatto si consiglia di abbinarlo al vino Chianti: di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, il Chianti Classico DOCG in bocca si presenta di buona tannicità, asciutto, sapido e vellutato. Speziato anche al naso, floreale, balsamico quando molto invecchiato, non nasconde profumi di frutti di bosco.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cucchiaio.it
Foto di aiafood.com