Spiedini di involtini rustici

Spiedini di involtini rustici

Spiedini di involtini rustici. Buongiorno e buon weekend cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, la proposta di oggi verte su una ricetta facile da fare, tra tempo di preparazione e cottura solo 40 minuti, e anche come ingredienti, pochi ma buoni, carne, verdure e formaggi, particolare ancora più importante da non trascurare è il costo economico e con i tempi che corrono da non sottovalutare.

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 240 grammi di fettine di vitello
  • 1 zucchina
  • 2 sottilette
  • 50 grammi di prosciutto crudo
  • 1 bicchiere di vino bianco

LEGGI ANCHE >>>>> Casa Windsor, dopo ‘Spare’ il declino di Harry e Meghan

Preparazione:

  1. Stendere le fettine e, se troppo alte, batterle con il batticarne per appiattirle un pò.
  2. Tagliarle a strisce di larghezza di 5 centimetri e iniziare a formare gli involtini.
  3. Dividere le strisce di carne in tre gruppi uguali: con il primo gruppo formare degli involtini con il prosciutto crudo, il secondo farcirli con le zucchine tagliate a fettine sottili con il pelapatate e il terzo con il formaggio.
  4. Infilzare i mini involtini con uno spiedo, alternando ovviamente i tre gusti.
  5. Fare rosolare gli involtini in padella a fuoco dolce con due cucchiai di olio e una noce di burro. Sfumare con un bicchiere di vino e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, regolare di sale e pepe. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere un pò di acqua.
  6. Come contorno può andare bene: purea di patate, verdura cotta (catalogna, coste, finocchi), peperoni saltati in padella.

LEGGI ANCHE >>>> Il Volo annunciano il concerto del 14marzo che si terrà in Brasile

Ovviamente la farcia degli involtini può essere sostituita secondo la vostra creatività, per esempio farcire l’involtino con speck provola e peperone, mortadella, zucchina e asiago, prosciutto cotto, pomodoro e gruviera oppure con ingredienti di vostro personale gusto. A voi la scelta.

LEGGI ANCHE >>>> Mele al forno

Questo secondo piatto si sposa felicemente con un vino corposo come il Monreale Calabrese: vino Rosso dal colore rosso rubino, odore delicato, caratteristico, fruttato e sapore corposo, armonico.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Foto di Andreas Lischka da Pixabay 

Verified by MonsterInsights