Spezzatino di vitello al Marsala

Spezzatino di vitello al Marsala

Spezzatino di vitello  al Marsala. Ben ritrovati amici di Cucina con Nonna Ariella, il freddo si fa sentire di conseguenza i nostri piatti devono essere carichi di proteine e vitamine per combatterlo.

Il modo migliore è avere una nutrizione che aiuti il nostro organismo combattere il clima che si fa sempre più rigido con l’avanzare della stagione.

Una ricetta del tutto facilissima e di sapore antico quale lo spezzatino di vitello al Marsala riesce darvi una sferzata di energia pura se poi lo si accompagna con una bella fettona di polenta abbrustolita ancora meglio!

LEGGI ANCHE >>>>  Calamari ripieni con piselli

Ricetta per 4 persone.

Ingredienti:

  • 600 grammi di spezzatino di vitello
  • 30 grammi di burro
  • 1 cucchiaino da tè di farina
  • 6 cucchiai di Marsala
  • sale q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Secondo piatto di maiale al vino

Preparazione: 

  1. A fiamma viva fate sciogliere e schiumare il burro, in una larga padella, distribuendolo bene nel fondo.
  2. Unite lo spezzatino di vitello, mescolare con cura e spesso per farlo rosolare perfettamente, fino a che non prenderà un bel colore marroncino.
  3. Nel frattempo, in una ciotola mescolare la farina con il Marsala, sbattendolo bene con una forchetta, aggiungere poi 3 cucchiai d’acqua.
  4. Versare la salsina così ottenuta nella pentola dove cuoce lo spezzatino, salare, continuate ad amalgamare spesso, cuocendo infine per 4-5 minuti.
  5. Servite in tavola, accompagnando con una bella polenta.
  6. In alternativa alla polenta potete accompagnare con fette di pane casereccio abbrustolite.

LEGGI ANCHE >>>> Mario Draghi difende il reddito di cittadinanza

Non è una ricetta da grande chef stellato, è una ricetta tradizionale  e antica, (al posto della carne di vitello le nostre nonne mettevano carne bianca), sempre efficace per il sapore e la semplicità della realizzazione.

Un vino che si sposa bene con questo secondo piatto è il rosso del Castel del Monte Rosso,  ha un colore rosso rubino intenso; all’olfatto esprime aromi fruttati di prugna, more, note speziate di liquirizia e note balsamiche.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

LEGGI ANCHE >>> Lavoro e Green Pass: nessun blocco dell’Italia

Foto di Ivabalk – Pixabay 

Verified by MonsterInsights