Spaghetti pane olio aglio tradizione contadina del Cilento

Spaghetti pane olio aglio tradizione contadina del Cilento

Anticamente il Cilento era parte della Lucania (insieme con il Vallo di Diano e il golfo di Policastro). Ne è rimasto segno nel dialetto, nelle tradizioni gastronomiche e nella toponomastica, dal 2010 fa parte dell’Unesco grazie anche alla sua tradizione culinaria contadina dove gli ingredienti sono genuini e stagionali, uno dei piatti più poveri della cucina cilentana più tradizionalmente antica è questo che vi presentiamo oggi, un piatto di semplice realizzazione, di costo veramente irrisorio ma di un sapore eccezionale che ci ricorda le nonne e i tempi passati, riproviamolo per sentire il sapore antico con prodotti genuini e non dimentichiamo che fa parte della dieta mediterranea, illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g Spaghetti
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 4 fette di pane (120 g circa), tassativamente casareccio
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

In una pentola fate bollire l’acqua per gli spaghetti.

A parte frullate insieme la mollica di due fette di pane con aglio, olio, sale, prezzemolo e un po’ d’acqua di cottura, in modo da ottenere una crema da mettere come letto agli spaghetti.



Booking.com

Fate rosolare in una padella le restanti fette di pane tagliate a cubetti dei cubetti di pane con l’olio per decorare il piatto, insieme a del prezzemolo finale.

Vini consigliati: questa primo piatto si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero, si accompagna bene anche con un vino Secco; quale ad esempio: Colli Martani Riesling Doc, chi preferisce il rosso si consiglia i vini del Cilento quale: il rosso Cilento DOC è un vino sufficientemente strutturato, tipico rosso campano dalla gradazione superiore agli undici gradi. Gusto pieno e odore vinoso si abbina a selvaggina, formaggi stagionati, salumi e carni alla brace anche di sostenuto tenore grassoso. Il rosso Cilento ha, infatti, in bocca, una spiccata capacità “pulente”. Più fresca la variante rosata prodotta con prevalenza di uve Sangiovese.

Fonte: Scattidigusto-Vinit-Prodottitipicicampania

Verified by MonsterInsights