Spaghetti alla carrettiera tradizionali

Spaghetti alla carrettiera tradizionali. Buona giornata a tutti voi cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi si rispolvera un primo piatto tradizionale che piace a grandi e piccini, molto  appetibile e dal profumo inebriante.

Gli spaghetti alla carrettiera, tipica ricetta della Sicilia orientale e dell’area della Valle del platani, sono degli spaghetti conditi con olio aglio crudo, pepe e pecorino grattugiato.” (Wikipedia), informazione che ci indicano la provenienza di qiesta ricetta che poi verrà arricchita con altri ingredienti.

LEGGI ANCHE >>>>  Taglio capelli corti di tendenza

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 grammi di spaghetti
  • 250 grammi di funghi porcini
  • 80 grammi di tonno sott’olio
  • 60 grammi di pancetta a fette spesse
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 dl di ragù di  carne
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di olio evo
  • sale q.b.

LEGGI ANCCHE >>>> Telegram il canale dell’odio

Spaghetti alla carrettiera tradizionali.

Preparazione:

  1. Sbucciare l’aglio, tritarlo e rosolarlo nell’olio caldo, appena prende colore toglierlo.
  2. Mettere nel tegame la pancetta  tagliata a dadini e i funghi, precedentemente puliti dal terriccio, passati in un canovaccio pulito e umido e affettati,
  3. Aggiustare di sale e pepe, proseguire la cottura, mescolando.
  4. Unire il tonno ben sgocciolato e spezzettato, proseguendo la cottura e fiamma moderata, il tutto dovrà risultare, a cottura ultimata, bel legato.
  5. Cuocere gli spaghetti rigorosamente al dente, in abbondante acqua salata.
  6. Versarli nella zuppiera e poi condirli con l’intingolo ottenuto precedentemente, unireil sugo di carne, servendo il parmigiano a parte.
  7. Per quanto riguarda il sugo di carne si può utilizzare quello già pronto in vendita oppure si può preparare appositamente con un pezzo di manzo cotto a lungo, in un soffritto di aglio, cipolla e altre erbe aromatiche.

LEGGI ANCHE >>>> Petti di pollo con salsa al pepe verde

Per questo primo piatto tradizionale un buon vino  è quello che ci vuole, quindi possiamo scegliere fra Monica di Sardegna fermo/frizzante dal sapore sapido con tipico retrogusto asciutto/amabile; Chianti dal sapore asciutto armonio sapido leggermente tannico asciutto, ed infine Colli dell’Etruria Centrale Bianco con sapore  sapido, fresco, armonico, asciutto.

 

Verified by MonsterInsights