Sgombri saporiti a modo mio

Sgombri saporiti a modo mio

Sgombri saporiti a modo mio.  Buon pomeriggio dalla vostra Nonna Ariella, oggi vi propongo un secondo piatto che preparo abbastanza spesso in quanto è un certamente economico, lo sgombro ha una carne molto saporita e soda, ricca di vitamine e omega 3 e non dimentichiamo che fa parte della famiglia del pesxe azzurro.

Inoltro questo pesce è molto duttile in cucina in quanto si può preparare in svariati erbe modi al forno, in cartoccio, lesso e condito con prezzemolo e limone, o alle  erbe aromatiche, insomma un secondo che ha anche la convenienza per quanto riguarda il budget famigliare.

LEGGI ANCHE >>>> Emma Marrone il coraggio la forza di una donna

Sgombri saporiti a modo mio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 sgombri di circa 300  grammi ciascuno
  • 20 grosse cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1uovo
  • 1 cucchiaio di pane grattato 
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • il succo di 1 limone.
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> David Sassoli ricordato con commozione da Camera e Senato

Preparazione:

  1. Pulire gli sgombri, eliminare testa, viscere e lisca.
  2. Raschiare le cozze e aprirle in una padella a fuoco vivace, staccare i molluschi  dalla conchiglia, tritarli grossolanamente e tenere da parte il liquido da loro emesso, ovviamente filtrato.
  3. Schiacciare l’aglio con l’apposito utensilee mescolarlo con l’olio evo.
  4. Ungere con altro olio una pirofila  larga e bassa, disporre i filetti di sgombro, condirli con olio all’aglio, sale e pepe, dopo di che cuocerli con il grill in forno per circa 12 minuti.
  5. Nel frattempo sbattere l’uovo in una ciotola, unire il parmigiano grattugiato, il pane grattato, il prezzemolo tritato, le cozze e il loro liquido, infine il succo di un limone.
  6. Amalgamare tutto delicatamente e versare la salsa ottenuta sugli sgombri, rimettere la pirofila sotto il grill e lasciare fino a quando la salsa si sia rappresa, ci vogliono circa 5 minuti.

LEGGI ANCHE >>>> Pudding di pane alle mele

Il vino migliore per questo secondo piatto straordinario? Eccolo: lo sgombro ha fibra carnosa su cui lavorano bene i vini dell’Adriatico, secchi non aromatici e non floreali ma con sentori marini, come un Tocai Veneto e Friulano. Anche qui importante una buona alcolicità, ottimo contributo alla pulizia della bocca.

Un buon proseguimento e un ciaooooo dalla vostra Nonna Ariella

Foto di DeAbyDay

Verified by MonsterInsights