Rose di Carnevale della nonna

Rose di Carnevale della nonna

Rose di Carnevale della nonna. Buona domenica a voi tutti lettori di Cucina con Nonna Ariella, Carnevale è quasi alle porte infatti inizia la settimana grassa che va dal Giovedì grasso al Martedì grasso, ecco le date: giovedì grasso: 16 febbraio 2023; martedì Grasso: 21 febbraio 2023; quindi la proposta di oggi è un tipico dolce carnevalesco: rose di Carnevale della nonna, dolci con farina, uova, burro e perché no? grappa, facili da realizzare (tempo totale 1 ora) e deliziosi da gustare.

LEGGI ANCHE >>>> Lo voglio racconto breve di Giorgio Arcari

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 250 grammi di farina 00
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 20 grammi di burro morbido
  • 4 cucchiai di grappa
  • 1 scorza di un limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 l di olio di arachide per friggere
  • zucchero a velo q.b.

LEGGI ANCHE >>>>> Bombardino drink per difendersi dal freddo

Preparazione:

  1. Per preparare le rose di Carnevale, in una ciotola versare la farina, lo zucchero, la scorza di limone e il sale. Mescolate bene il tutto e fate una fontana. Sgusciate al centro le uova intere, aggiungete il burro e la grappa,
  2. Incominciare a impastare.
  3. Impastare il tutto per almeno 8 – 10 minuti fino a ottenere una palla liscia d’impasto. Lasciarla riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
  4. Spolverare il piano da lavoro con un po’ di farina e tirare la pasta finemente con l’aiuto di un matterello o con la macchina per tirare la pasta.
  5. Servirsi ora di 3 formine tonde per biscotti o 3 coppapasta di misure diverse, intagliare 3 cerchi per ciascuna di queste roselline: uno grande, uno medio e uno piccolo. Con un coltellino affilato, incidere il contorno facendo dei piccoli taglietti su ogni disco di pasta.
  6. Unire ora i dischi mettendo alla base uno grande, poi uno medio e infine uno piccolo. Unire il tutto facendo una piccola pressione con il dito al centro della rosellina.
  7. Procedere in questo modo fino a esaurimento dell’impasto.
  8. Scaldare l’olio per friggere in un tegame dai bordi alti e friggere poche rose per volta.
  9. Quando saranno diventate belle dorate, raccoglierle con un mestolo forato, sgocciolarle e asciugarle riponendole su un foglio di carta da cucina.
  10. Una volta ben fredde e sgocciolate servite le rose di Carnevale della nonna spolverare di zucchero a velo o irrorate con cioccolata altrimenti con miele o marmellata.

LEGGI ANCHE >>>> Zaletti tipici dolci veneziani

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: ricette della nonna

Foto di Le ricette della nonna

Verified by MonsterInsights