Risotto fragoloso

Risotto fragoloso

Risotto fragoloso. Buona domenica cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, oggi protagoniste assolute del primo piatto che vi suggeriamo di provare sono le fragole, un primo diverso e insolito e grazie a suo particolare sapore dovuto al gusto un poco acidulo del frutto in questione che verrà poi accostato sia al burro che alla cipolla di Tropea.

Un primo piatto che stupirà gradevolmente chi avrà la fortuna di assaggiarlo e che sa di primavera inoltrata e inizio estate, facile da realizzare, vivace dando allegria al nostro tavolo con i suoi colori e soprattutto inaspettato e raffinato!

LEGGI ANCHE >>>> Liquore al poket coffee fai da te

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 160 grammi di riso 
  • 120 grammi di formaggio tipo Galbanino
  • 30 grammi di Burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 150 grammi di fragole
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • brodo vegetale q.b.
  • 30 grammi di formaggio grattugiato

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor: l’incoronazione di Carlo III nel caos abiti

Preparazione:

  1. Per realizzare il risotto fragoloso, in una pentola abbastanza capiente (meglio se antiaderente), imbiondire con una noce di burro la cipolla rossa tagliata sottile, versare poi il riso e fatelo tostare, facendo sfumare il vino bianco che dovrete versare.
  2. Aggiungere ora le fragole che avrete pulito e sminuzzato a parte (tenetene da parte un paio di fragole per la presentazione del piatto), mescolare a fiamma viva facendo asciugare il liquido in eccesso. Mestolo dopo mestolo aggiungere gradualmente il brodo caldo continuando a mescolare.
  3. Sempre mescolando tagliare il formaggio tipo Galbanino a pezzetti e aggiungerlo al risotto quando è giunto a metà cottura.
  4. Lasciare cuocere finché il tutto non avrà una consistenza cremosa.
  5. n ultimo, aggiungete una noce di burro e il formaggio grattugiato; mantecare il risotto a fiamma spenta e servite subito.

LEGGI ANCHE >>>> Delizie di carciofi antipasto sfizioso

Variante: se volete un primo piatto un po più consistente e più sfizioso ecco qua: che ne direste di aggiungere gamberi o gamberetti saltati nel burro? Cuoceteli in una padella a parte e incorporateli al risotto fragoloso solo a fine cottura del riso: vedrete che questo abbinamento non vi deluderà!

Il sapore tenue e leggermente dolce del risotto alle fragole, infatti, si sposa benissimo con le bollicine francesi, con i loro fragranti toni floreali. Prova dunque uno di questi Blanc de Blancs, oppure esplora nel territorio italiano e abbina al tuo risotto alle fragole un morbido Prosecco di Valdobbiadene.

Blanc de Blancs: In genere si tratta di vini molto eleganti, con note fresche di mela verde e agrumate.

Prosecco di Valdobbiadene: è caratterizzato da un colore giallo paglierino più o meno intenso, brillante con spuma persistente; al naso si offre gradevole e caratteristico di fruttato; il sapore è fresco, armonico,

Un buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: Galbani

Foto di Hans da Pixabay

Verified by MonsterInsights