Risotto del contadino

Risotto del contadino

Risotto del contadino. Buona giornata a tutti voi cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, siamo nei primi piatti a livello economico, ciononostante di sicuro effetto e successo quando si presentano per il sapore e il profumo, basta poco per risparmiare in cucina senza piatti elaborati, facciamo tesoro del passato quando si cuoceva in tutta semplicità con i prodotti dell’aia e dell’orto!

In gastronomia per frattaglie (dalla lingua latina, fractus = spezzato) s’intendono in senso lato le interiora degli animali macellati, cucinate a scopo alimentare nella cucina popolare; il riferimento è agli organi interni che non siano muscoli od ossa. In dettaglio sono in genere considerate frattaglie animelle, cervello, cuore, fegato, lingua. E oggi per questo primo piatto utilizzeremo fegatini di pollo oppure di coniglio a vostro piacere.

LEGGI ANCHE >>>> Sofia di Svezia fa tendenza con il nuovo taglio di capelli

Risotto del contadino.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 grammi di riso, meglio il Carnaroli
  • 50 grammi di pancetta salata
  • 1 salsiccia
  • 1 cipolla media tritata
  • 50 grammi di fegatini di pollo o di coniglio a vostro piacere
  • 1 mezza costa di sedana tritata
  • 1 carota tritata
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • 30 grammi di burro
  • 200 grammi di passata di pomodoro
  • 1600 ml di brodo vegetale (si acquista già pronto)
  • 150 ml di vino rosso secco

LEGGI ANCHE >>>> La ricetta per una deliziosa torta al limone

Preparazione:

  1. Mettere a soffriggere le verdure a fiamma dolce con 4 cucchiai di olio evo, in una casseruola a fondo spesso.
  2. Dopo la rosolatura delle verdure, circa 15 minuti, unite le carni tritate (fegatini, pancetta, salsiccia, pancetta)  e continuate a rosolare per circa 2 minuti, quindi sfumate conm mezzo bicchiere di vino rosso.
  3. Far evaporare il vino per poi aggiungere i pomodori spezzettati (in alternativa passata di pomodoro)e far cuocere ancora per 3 – 4 minuti.
  4. Unire il riso facendolo tostate per circa 3 minuti a fiamma vivace, mescolando continuamente, prima che si attacchi bagnateli con due mestoli di brodo bollente, regolanda la fiamma per ottenere un blando bollore.
  5. Iniziare a rapprendere il risotto, aggiungendo sempre un mestolo di brodo bollente quando si restringe troppo e il precedente è stato del tutto assorbito.
  6. Dopo circa 13-14 minuti il riso dovrebbe essere al dente, assaggiatelo e regolate di sale e pepe.
  7. La cottura si valuta masticando alcuni chicchi con gli incisivi: si deve sentire l’anima del riso e questo vale anche quando si gusta a tavola.
  8. A questo momento spegnere il fuoco, mantecate con il parmigiano e il burro, amalgamando per far sciogliere tutti e due.
  9. Coprire la pentola e far riposare per 3 minuti, poi controllare che il risotto abbia la fluidità giusta nel qual caso è pronto, altrimento unite un mestolo di brodo bollente e rimestate il tutto per bene.

LEGGI ANCHE >>>>Sgombri saporiti a modo mio

L’abbinamento di questo primo piatto che contiene la salsiccia si consiglia: la salsiccia è un alimento dal gusto deciso, usato in ricette sicuramente saporite. Per questoil miglior abbinamento fra vino e salsiccia coinvolge etichette con una buona personalità, come ad esempio i Barbaresco, rossi di Langa a base Nebbiolo, dai tannini eleganti e dagli eleganti sentori speziati.

Un buon proseguimento e ciao dalla vostra Nonna Ariella

Foto di Simone_ph da Pixabay

Verified by MonsterInsights