Riso Venere con gamberetti e verdure

Ottimi toast ai gamberetti

Riso Venere con gamberetti e verdure. Buona serata a voi tutti, care amiche e cari amici di Cucina con Nonna Ariella, la proposta di questa sera è una insalata di riso venere con gamberetti e verdure, un secondo che può essere anche considerato piatto unico, fresco e leggero si fa gustare alla grande con la calura si queste giornate afose, facilissimo da fare, si prepara tra preparazione e cottura in mezz’ora, quindi un piatto al volo nella pausa del lavoro.

LEGGI ANCHE >>>> Venezia per 2 persone offerta viaggio imperdibile

Il suo nome di battesimo “Venere” non è stato scelto a caso, richiama la mitologia greca, la dea dell’amore della fertilità e della bellezza poiché in Cina al raro riso nero si attribuivano proprietà afrodisiache e la coltivazione era limitata e destinata all’imperatore e alle sole famiglie nobili.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 320 grammi di riso venere
  • 300 grammi di gamberi rosa oppure  gamberetti o mazzancolle
  • 250 grammi di pomodorini pachino o datterini (a vostro gusto personale)
  • 1 pugno di rucola fresca
  • 1 pugno di verdure miste (carote a julienne, radicchio, spinacino oppure di verdure di vostro gradimento)
  • olio extravergine
  • 1 cucchiaino di  semi di sesamo
  • sale
  • pepe rosa (facoltativo)

LEGGI ANCHE >>>> Pinguini Tattici Nucleari – Giovani Wannabe , testo e video ufficiale

Preparazione:

  1. Prima di tutto, mettete a bollire il riso, in una pentola capiente con acqua e un pizzico di sale. Il tempo varia a seconda del tipo di riso nero che avete scelto, una cottura rigorosamente al dente è indicata nella confezione!
  2. Nel frattempo cuocete i gamberi a vapore, oppure saltateli in padella con un filo d’olio coperti con coperchio; in entrambi i casi ci vorranno per 10 – 12 minuti . Aspettate che si raffreddino e sgusciateli.
  3. Scolate il riso al dente, io lo preferisco semi duro,  fate raffreddare girando con 1 cucchiaino d’olio. Lasciate rinfrescare.
  4. In una ciotola mescolate i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti, conditeli con olio, sale, semi di sesamo, aggiungete la rucola. Quando i gamberi sono sgusciati e freschi, aggiungeteli al condimento e mescolate insieme con un altro filo d’olio se gradite.
  5. Quando il riso venere freddo è pronto, mescolatelo al condimento.
  6. Portare in tavola la vostra insalata di riso venere con gamberetti e verdure.

LEGGI ANCHE >>>>> Polpettine a modo mio

Un piatto così leggero e saporito si deve accompagnare con il vino Arneis: di colore giallo paglierino, al naso si percepisce la delicatezza e la freschezza delle note elegantemente fruttate, di fiori bianchi ed erbacee. In bocca fresco e asciutto, con il tipico finale amarognolo che lo rende inconfondibile.

Buona serata dalla vostra Nonna Ariella

Foto di wurliburli da Pixabay

Verified by MonsterInsights