Ricette cucina tradizionale di Puglia Sicilia Sardegna e Toscana. L’Italia è un minuto gioiello incastonato nell’Europa, una penisola contornata da mari e con un corollario di montagne, laghi, fiumi invidiati da tutto il mondo, ma più di tutti ci invidiano la nostra cucina e non solo l’arte o la moda. A rafforzare la nostra coloratissima varietà regionale ha senz’altro contribuito la nostra vivace storia: essendo l’Italia morfologicamente un paese accogliente, senza barriere geografiche, è stata nei secoli uno snodo per molte popolazioni, le quali hanno tutte apportato un valore aggiunto alla cucina mediterranea.
La Puglia, come le isole, conserva nel suo DNA l’influenza delle invasioni che storicamente questa terra ha subito, le quali ognuna di esse ha reso queste regioni dei crocevia di culture, tradizioni e sapori. La cucina pugliese è povera, fatta da materie prime semplici e facilmente accessibili, basata sia su preparazioni a base di carne e di pesce. Arrivati in questa regione lasciatevi accogliere dalla soffice focaccia alla barese, fermatevi a pranzo in un’osteria e mangiate delle orecchiette con cime di rapa e concludete la vostre giornate con le celebri bombette pugliesi. Dalla bontà accumulata vorrete trasferirvi in Puglia!
Tornando alle isole, la cucina siciliana è celebre in tutto il mondo: capitale dello street food e della pasticceria, è una regione dai mille tesori: a partire dal pistacchio di Bronte alla cioccolata di Modica, fino ad arrivare alla ricotta che gustosamente riempie la cassata siciliana e i cannoli, e infine la mandorla di Noto con cui realizzare un’ottima pasta di mandorle.
Il firmamento gastronomico della Sardegna è invece costellato da una sapiente tradizione casearia: se siete degli amanti è la regione giusta per una scorpacciata di formaggi! In abbinamento al tipico pane carasau l’aperitivo è fatto! Anche questa cucina regionale italiana ha subito numerose invasioni nel tempo, le quali hanno diversificato molto la cucina: in ogni parte della Sardegna potrete gustare pietanze diverse, a partire dall’aragosta condita semplicemente con un’emulsione di olio e limone, passando a dei spaghetti con la bottarga fino al risotto alla pescatora.
La Toscana è invece la patria dei salumi e dei formaggi: se siete passati da questa regione non potete non aver assaggiato la sbriciolona, il salame toscano a base di cinta senese o il pecorino. Tra i piatti tipici troverete la panzanella, il lampredotto, la ribollita, la celebre bistecca fiorentina o le pappardelle al ragù di cinghiale. Avete visto come la Toscana non sia solo una riserva di tesori artistici ma anche culinari?
Fonte: parmalat.it