Ricetta per liquore al cioccolato fondente una delizia casalinga

Per chi volesse avere la voglia di produrre un liquore in casa la ricetta per liquore al cioccolato fondente una vera delizia casalinga è la più appropriata,  è di facilissima realizzazione e in breve tempo avrete un liquore prodotto con le vostre mani da offrire agli amici, la ricetta per liquore al cioccolato fondente una delizia casalinga è anche un modo di coccolarsi e volersi bene, basta non eccedere e gusterete un liquore eccezionale; ed ora procediamo con ingredienti e preparazione con eventuale variazione!
 
litro di liquore al cioccolato fondente:
500 ml di latte fresco
– 300 grammi di zucchero
– 250 ml di alcol puro
–  200 grammi di cioccolato fondente (frantumato finemente)
icetta casalinga per liquore al cioccolato fondente
LIQUORE AL CIOCCOLATO FONDNETE

 Preparazione:
Cacao e zucchero in una pentolina, nel mescolarli versate a filo il latte facendo attenzione di non formare grumi, la crema deve essere densa e vellutata, accendere a fiamma bassa, portando ad ebollizione il composto, sempre mescolando e amalgamando bene, deve raggiungere una densità giusta in circa 10 minuti, lasciare raffreddare ed infine accorpare l’alcol, amalgamando bene per qualche minuto finchè non vedrete il completo assorbimento.
Imbottigliare il liquore al cioccolato e mettete la bottiglia in un luogo asciutto e fresco, possibilmente al buio per un giorno intero prima di servirlo.
Variazioni sul tema: per un liquore al cioccolato più corposo, sostituire il latte fresco con quello parzialmente scremato ed aggiungere 500 ml di panna fresca, in questo caso meglio lasciare la bottiglia per una settimana sempre al fresco e asciutto, al buio, prima di consumarlo.
Un’altra idea è quella di utilizzare altri ingredienti per insaporirlo a vostro piacimento, della cannella in polvere oppure bucce di arance da immergere nel latte quando si cuoce affinché ne prenda l’aroma per poi toglierle, o una bustina di vanillina, insomma sbrigliate la vostra fantasia per arricchire la vostra ricetta e personalizzarla, personalmente piace così come ve l’ho illustrato.
Quando lo servite ai vostri ospiti e anche per voi stessi, una fragolina sopra un ciuffo di panna è il massimo della golosità!

Verified by MonsterInsights