Ricetta casalinga liquore digestivo anice cannella limone

Si avvicinano le feste natalizie e ci facciamo prendere dal panico non sapendo quali strenne presentare a parenti ed amici, un regalo sempre gradito è un liquore tanto più fatto dalle proprie mani e confezionato con bottiglie in vetro decorate con decoupage o con applicazioni in stoffa, fiori, decalcomanie di ogni genere, lasciando a voi la creatività passiamo alla ricetta casalinga  di un liquore digestivo anice, cannella e limone; vediamo di realizzarlo facilmente con gli ingredienti e la preparazione qui di seguito.

Ingredienti

  • 50 grammi di semi di anice
  • 50 cl di alcool
  • 500 grammi di zucchero
  • 25 cl d’acqua
  • 1 limone
  • 1 stecca di cannella
  • garza per filtrare
RICETTA FAI DA TE LIQUORE ALL'ANICE
DECOUPAGE SU BOTTIGLIE DI VETRO DA LIQUORE

Preparazione

Versare i semi di anice in un barattolo a chiusura ermetica; aggiungere la cannella, la buccia del limone e l’alcool; far scaldare lo zucchero nell’acqua fino a completo scioglimento.

Lasciarlo raffreddare e versarlo nel barattolo, agitare bene; lasciare riposare il liquido per due settimane in un luogo fresco e buio.

Filtrare attraverso una garza, lasciare riposare il liquore per 40 giorni; imbottigliare.

Ricetta cocktail anice rigorosamente after dinner, adatto dopo pasto per chi soffre di acidità di stomaco, eccellente digestivo.

Ingredienti: 10 cl. vodka, 20 cl liquore d’anice, 1 spruzzo blue curacao, zucchero bianco di canna, trancia di limone, ghiaccio cristallino.

Preparazione: il bicchiere dovrà essere precedentemente raffreddato, successivamente appoggiato in una ciotola dove avrete messo del zucchero bianco di canna e non ottenuto per distillazione dalla barbabietola, perché quello di canna è più bianco, più fine, ma soprattutto un dolce diverso. Si dovrà mettere nello shaker prima il ghiaccio cristallino, poi si verserà prima la vodka, poi il liquore d’anice ed infine il liquore blue curaçao. Si dovrà sheikerare rapidamente ed infine versare nel bicchiere precedentemente decorato con lo zucchero e la rondella di limone.

RICETTA COCKTAIL ALL'ANICE
COCKTAIL ALL’ANICE AFTER DINENR

oppure:

Ingredienti: 3 dl di liquore all’anice, una bottiglia di moscato

Preparazione: Lasciate raffreddare il liquore e il vino in frigo per qualche ora. Dopodiché versate in una brocca, che avrete precedentemente tenuto in frigo, 6 dl di vino e il liquore all’anice, mescolate bene con un cucchiaio da cocktail e versate nei bicchieri (anch’essi fatti prima raffreddare in frigo). Decorate a piacere

Fonte: Corrieredisaluzzo

Verified by MonsterInsights