Quaglie n salsa di arance. Buona giornata da Nonna Ariella, la quaglia è un volatile di allevamento che si presta a molte ricette come quella autunnale che presentiamo: quaglie n salsa di arance, ricordando che la carne di quaglia è la più ricca di micronutrienti: 100 grammi di quaglia cotta contiene ben 4,50 mg di ferro, 3 mg di zinco e 21,8 μg selenio. Per cui con 150-200 grammi di carne di quaglia diamo un valido contributo nel coprire i fabbisogni di tutti i minerali essenziali, inoltre è molto magra adatta anche a chi per necessità fa una dieta.
Ingredienti per 3 porzioni:
- 4 quaglie piccole già pulite e sfiammeggiate
- Olio evo q,b,
- 2 arance
- 80 grammi i miele
- 20 grammi di salsa di soia
- qualche foglia Salvia
- 20 grammi di lardo di colonnata
- 10 grammi di amido di mais
Preparazione:
- Prendiamo le quaglie, tiriamo via con l’aiuto di una pinzetta le piume presenti. Con un coltello dividiamo in quattro parti le quaglie ed eliminiamo eventuali organi. Sciacquiamo bene sotto l’acqua corrente e scoliamo.
- Saliamo e pepiamo ogni pezzo.Scaldiamo una padella con un filo d’olio,l’aglio in camicia,il lardo e la salvia. Aumentiamo il fuoco e facciamo rosolare 2 minuti per parte.
- Trasferiamo le quaglie in una teglia da forno e le inforniamo a 200 gradi per 6/7 minuti.
- Nel frattempo prepariamo la salsa: ricaviamo il succo delle arance con uno spremi agrumi. Passiamo il succo in un filtro in maniera da eliminare eventuali semini. Mettiamo il succo in un pentolino, aggiungiamo la salsa di soia,il miele,l’amido di mais. Mescoliamo con una frusta per bene e lo facciamo rapprendere per 5/6 minuti.
- Prendiamo un piatto da portata versiamo un po’ di salsa sotto e qualche pezzo di quaglia sopra. Serviamo con un delle fette di polenta ben abbrustolite: ecco pronte le vostre quagli in salsa di arance
Un secondo piatto che sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti anche quelli dal palato esigente e raffinato, si consiglia di abbinare il vino Bourgogne Pinot Noir: il Pinot Nero della Borgogna è noto per le sue caratteristiche gustative raffinate. È un vino leggero a corpo medio, con note di frutta rossa, spezie e una pronunciata acidità.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cookpad.com
Foto di avicolartigiana.it