Punch natalizio al Cointreau

Punch natalizio al Cointreau

Punch natalizio al Cointreau. Buona serata a voi tutti cari amici e amiche di Cucina con Nonna Ariella, si sa sta arrivando la neve e farà freddoe non c’è nulla di meglio starsene nel tepore di casa e sorseggiare un punch caldo e aromatico alle spezie, magari in compagnia di parenti e amici.

Da Wikipedia: ”Il Cointreau è un triple sec distillato in alambicchi di rame rosso, con bucce fresche ed essiccate, fiori ed oli essenziali di arance provenienti da Spagna, Africa e Brasile, spezie, acqua, alcol e zucchero.

Il cointreau si presenta trasparente e cristallino, con riflessi opalescenti, dal profumo e gusto intenso di arancia e con gradazione alcolica pari a 40%.”

LEGGI ANCHE >>> Oroscopo “Primo Quarto di Luna in Pesci” (dal 6 al 12 dicembre)

Punch natalizio al Cointreau

Ingredienti:

  • 359 grammi di succo di mandarino
  • 200 grammi di mirtillo rosso
  • 100 grammi di Cointreau
  • 1 stecca di cannella
  • 5 chiodi di garofano
  • succo e scorza di 1 limone
  • succo e scorza di 1 arancio
  • carambola per decorare

LEGGI ANCHE >>>> Fonduta al cioccolato

Preparazione:

  1. In un pentolino versa il punch di mandarino, il succo di mirtillo rosso e il Cointreau.
  2. Lava accuratamente sia il limone che l’arancia, poi ricavando da entrambi la scorza facendo attenzione di non intaccare la parte bianca, amara.
  3. Aggiungere le scorze di limone e arancia al composto liquido, poi i chiodi di garofano intero, la cannella che avrai spezzato delicatamente, così facendo sprigionerà tutto il suo aroma.
  4. A questo punto accendi il fuoco sotto il pentolino, scaldando tutti gli ingredienti, facendo attenzione però a non portare a bollore se non vuoi che la parte alcolica evapori.
  5. Intanto spremi limone e arance, unendo agli ingredienti sul fuoco il succo di entrambi gli agrumi, ovviamente usa il colino affinche parti della polpa non cada nel liquido sul fuoco.
  6. Da servire molto caldo e se vuoi la coreografica giusta, per decorare affetta quattro fettine di caranbola, ad ogni fettina intaglia dal centro verso l’estero per posarla sul bordo del bicchiere.

LEGGI ANCHE >>>>Panettone gastronomico della Vigilia di Natale

Buonanotte cari lettori, un ciao gioioso dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: Wikipedia

Foto di Coqtail Milano