Punch al rum del circolo Pickwick

Punch al rum del circolo Pickwick

Punch al rum del circolo Pickwick. Rimedi per combattere il freddo dell’inverno ce ne sono molti, uno dei quali è sorseggiare un buon punch bollente, nell’intimità della nostra casa, al caldo e lontani per un breve periodo dalle solite ansie e preoccupazioni, un momento magico tutto nostro mentre centelliniamo nel bicchiere adatto il nostro Punch al rum  (il bicchiere è un old fashioned, ossia un tumbler basso, col fondo spesso, ideale per i cocktail con ghiacco), del circolo Pickwick dove lo scrittore Charles Dickens lo apprezzava sia caldo che freddo.

La base per questo punch è succo di lime e sciroppo di passion fruitche si amalgamano squisitamente nel gusto e si sposano alla grande con due rum qui sotto specificati:

  • Captain Morgan Spiced: questo Rum, che prende il nome da un corsaro dei Caraibi morto nel 1688, viene fatto invecchiare fino a 12 mesi in botti di quercia, e dopo vi vengono aggiunte particolari spezie caraibiche che gli donano un sapore davvero unico. La variante di questo distillato che utilizzeremo, lo “spiced”, è un mix di rum molto corposi, miscelati con spezie e vaniglia.
  • Appleton V/X: mix di ben 15 diversi tipi di rum tradizionali prodotti in Giamaica, e invecchiati in botti di rovere americano. Risulta molto adatto per il nostro Punch, perché il suo profumo di spezie e frutta secca, unito al suo sapore di miele e orzo, lega perfettamente con il passion fruit.

E ora specifichiamo come assaporare al meglio il nostro punch:

  • Il bicchiere adatto al Punch è un old fashioned, ossia un tumbler basso, col fondo spesso, ideale per i cocktail con ghiacco (come specificato nell’introduzione)
  • Il Punch va mescolato direttamente nel bicchiere e non shakerato: l’ideale sarebbe utilizzare un “bar spoon”, il cucchiaino lungo con il manico a spirale (che serve a facilitare la mescolatura), che usano i barman.
  • Ricordatevi di attenervi scrupolosamente alle dosi, utilizzando possibilmente il misurino da barman, quella specie di bicchierino metallico graduato perfetto per dosare gli ingredienti.
  • Per quanto riguarda l’Angostura: due gocce vuol dire due gocce, e non una spruzzata “ad occhio”. Stiamo parlando di uno dei liquori più amari sul mercato, e se ne metterete troppo, rischierete di rendere il Punch imbevibile.

E infine la ricetta famosa del Punch al rum del circolo Pickwick: lo scrittore Charles Dickens lo apprezzava sia caldo che freddo.

  • 30 cl di Rum Scuro 
  • 3 Arance grosse
  • 6 cucchiai di Zucchero di canna 
  • 70 cl di Acqua 
  • 1-2 stecche di Cannella 

Preparazione:

  1. Con un pelapatate asportate la scorza di due arance, evitando la parte bianca amara.
  2. Tagliate i frutti a metà e spremetene il succo in un pentolino.
  3. Unite l’acqua, le scorze di arancia, la cannella e mettete sul fuoco a fiamma dolce.
  4. Quando sfiora l’ebollizione versate lo zucchero e mescolate con cura per far sciogliere i granelli.
  5. Spegnete la fiamma, aggiungete il rum e filtrate la bevanda in un punch bowl o in una zuppiera.
  6. tagliate a fette l’arancia rimanente e aggiungetele come elemento decorativo. Servite caldo.

Buon punch a tutti! E non bisogna mai esagerare con gli alcolici, fate che siano un momento piacevole e non un momento di cui potete pentirvi se ne abusate!

Buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: tedlobsterburger.it

Foto di iPicture da Pixabay

Verificato da MonsterInsights