Primi piatti sfiziosi Pasta con Friggitelli e Pomodorini

Primi piatti sfiziosi Pasta con Friggitelli e Pomodorini

Alcune informazioni sui friggitelli, tratte da Wikipedia: ‘ friarelli, detti anche puparuoli friarelli, sono un piatto della cucina campana che si basa su una particolare varietà di peperoni. I tipici ortaggi che sono alla base di questo piatto si sono diffusi anche in altre zone e regioni dell’Italia centrale e meridionale, dove sono conosciuti anche con varie italianizzazioni del nome, come friggitelli o friggerelli’. L’ingrediente base è costituito da una particolare cultivar di peperoni verdi nani e dolci, non piccanti. La cottura avviene per frittura in olio d’oliva, senza alcuna impanatura, immergendo gli ortaggi ben asciutti nell’olio di frittura caldo, usati interi, lasciando intatto un abbozzo del picciolo che rimane utile al momento del consumo.

Si servono nel piatto, ancora caldi, spruzzati di sale, sia come verdura a sé stante sia come contorno di altri piatti. Si consumano senza bisogno di posate, mordendoli per intero: si portano alla bocca afferrandoli per il residuo moncone di picciolo. Ai peperoni possono accompagnarsi patate tenere, tagliate grosse, fritte nello stesso olio di frittura’.  (fonte: Wikipedia)

Oggi presentiamo un primo piatto sfizioso, di facile realizzazione: Pasta con Friggitelli e Pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di pasta corta tipo mezze maniche
  • 200 g di friggitelli
  • 200 g di pomodorini (ottimi quelli di Pachino)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Ricotta salata q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione:

Cuocere la pasta rigorosamente  al dente in abbondante acqua salata.

Nel frattempo preparare il condimento: in una padella fare rosolare lo spicchio d’aglio in olio, aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi non tanto grandi e i friggitelli a strisce, a cui avrete tolto il picciolo e i semi interni.

Fare cuocere lasciando le verdure croccanti, aggiustando di sale e pepe.

Scolare la pasta e farla saltare nella padella con le verdure, affinchè si insaporisca bene.

Al momento di servire, grattare sopra abbondante ricotta salata.

Tipico primo piatto mediterraneo.

Consigli utili: per rendere questo primo sfizioso ancor più sfizioso si potrebbe aggiungere acciughe dissalate unitamente ai friggitelli e pomodorini.

Vini consigliati: questo primo piatto sfizioso si abbina, considerando che i friggitelli sono l’ingrediente principe, con Vino Rosso leggero, anche Vivace e/o Novello, ad esempio: Penisola Sorrentina Rosso Frizzante Naturale Gragnano Doc, Sannio Sciascinoso Doc, Sannio Sciascinoso Novello Doc.

Fonte: Wikipedia-Vinit- Agribologna

Verified by MonsterInsights