Prima colazione Sfiziosa Pane dei golosi

Prima colazione Sfiziosa Pane dei golosi

Buon inizio settimana care amiche e cari amici che mi leggete, oggi vi propongo una ricetta senza segnalare gli imgredienti, una specie di plumcake da assaporare il mattino con la prima colazione, integrando così l’energia persa durante il sonno e adatta ad affrontare la giornata con voglia di fare e dinamismo.

Come preparare il Pane dei golosi per una Prima Colazione sfiziosa:

Iniziamo a schiacciare con i rebbi di una forchetta la polpa di 3 o 4 banane ben mature, irrorandole poi con il succo del limone, perché? così non anneriscono santo cielo!

Quindi in una ciotola versate un pezzo di burro morbido con un paio di cucchiaini di zucchero, amalgamate molto bene affinchè il composto sia bello spumoso; aggiungere poi 2 uova, mescolare accuratamente l’impasto, finendolo con un pizzicchino di sale.

Aggiungere il composto di banane, amalgamare il tutto.

Setacciare aio di  paio di etti di farina, aggiungerci l lievito per dolci, non dimenticando un cucchiaino di bicarbonato (evitando così eventuali bruciori di stomaco!), versate il composto descritto sopra, sempre amalgamando il tutto con delicatezza, infine aggiungere con mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Cottura del Pane dei Golosi per una Prima colazione sfiziosa.

Strofinare con il burro uno stampo per plumcake, infarinatelo accuratamente al fine di staccare bene il Pane dei golosi a fine cottura.

Versare nello stampo l’impasto ottenuto (tenendo presente che il volume dell’impasto non deve superare i 2 terzi dello stampo).

Infornare a 180 gradi per circa un’ora.

Per verificare la cottura ovviamente ci si rifà con lo stecchino che deve risultare ben asciutto.

 Come servire il Pane dei golosi per una Prima colazione sfiziosa.

Tagliamo il Pane dei golosi freddo a fette, oppure riscaldate al forno, leggermente, si può anche utilizzare il tostapane.

Vogliamo che i bambini e perché no gli adulti (che in quanto a golosità non sono secondi a nessuno!), lo apprezzino di più?

Aggiungiamo all’impasto ottenuto sopra gocce di cioccolato fondente (più energetico) o in alternativa gherigli di noci o nocciole ridotti a pezzettini.

Che dirvi? io ho assaggiato queste fette deliziose e ho spalmato sopra una dose abbondante di Nutella, in alternativa si può spalmare marmellata o miele, secondo le vostre abituali preferenze, dopodichè si può affrontare la giornata con il sorriso e tanta energia incamerata da questa Prima colazione sfiziosa.

Alla prossima, amiche e amici e buona Prima colazione sfiziosa,

Nonna ARIELLA