Polpette di lenticchie antipasto per Capodanno

Polpette di lenticchie antipasto per Capodanno

Polpette di lenticchie antipasto per Capodanno, Buona giornata a tutti voi lettori di Cucina con Nonna Ariella, passata la festa di Natale ora si pensa al cenone di Capodanno, la ricetta di oggi è una proposta augurale per il nuovo anno che verrà, le lenticchie sono un classico della gastronomia italiana per fine anno, un legume che fin dall’antichità si consumava appunto per augurare fortuna, infatti le lenticchie ricordavano le monete per questo motivo erano presenti nei pranzi di fine anno.

LEGGI ANCHE >>>> Ahi, candela racconto di Giorgio Arcari

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 280 grammi di lenticchie
  • 5 fette di pancarré
  • 100 ml di latte
  • 4 uova più 4 tuorli
  • sale
  • 1 formaggio tipo Galbanino da 270g
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • pangrattato q.b.
  • olio per friggere

LEGGI ANCHE >>>> Tonnarelli al pomodoro e basilico

Preparazione:

  1. Per preparare le vostre polpette di lenticchie iniziate sciacquando sotto l’acqua corrente le lenticchie, poi lasciatele in ammollo tutta la notte, circa 12 ore.
  2. Scolatele, sciacquatele sotto l’acqua corrente e lessatele per circa 40 minuti finché non diventano belle morbide. Non buttate via l’acqua di cottura poiché potrete riutilizzarla come brodo per minestre o per insaporire verdure cotte in padella, al posto di utilizzare il dado.
  3. Passate le lenticchie al passa verdure o frullatele con l’ausilio del minipimer o di un tritatutto; ammollate il pancarré nel latte e passatelo velocemente nel tritatutto poi unitelo alle lenticchie, aggiungente il prezzemolo e mescolate bene.
  4. Tagliate a cubetti piccoli il Galbanino e aggiungetelo all’impasto, aggiungete anche le uova, aggiustate di sale e, se l’impasto risultasse troppo molle, aggiungete un po’ di pangrattato, poi mescolate bene per amalgamare bene gli ingredienti. Volendo potete inserire anche delle patate lesse, schiacciate con una forchetta. Per creare una panatura dorata dovete sbattere un uovo e intingerci le polpette, poi passarle nel pangrattato e ripetere il procedimento.
  5. In una padella, scaldate l’olio per friggere. Formate, con l’impasto, delle polpettine non troppo grandi, passatele nel pangrattato e friggetele pochi minuti per lato fin quando non avranno un bel colore dorato.
  6. Scolatele sulla carta assorbente e servite le vostre Polpette di lenticchie ben calde.

LEGGI ANCHE >>>> Antipasti natalizi tartine alla crema di tonno

Questa ricetta può essere usate sia come antipasto che come secondo, sono deliziose e sfiziose e piaceranno anche ai bambini!

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: Galbani

Foto di congerdesign da Pixabay 

Verified by MonsterInsights