Pollo rustico alla cacciatora

Pollo rustico alla cacciatora

Pollo rustico alla cacciatora. Buona giornata a tutti voi cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi vi proponiamo una ricetta tradizionale contadina della gastronomia italiana, pollo rustico alla cacciatora, un secondo che ha origini toscane e ci ricorda i profumi di cucina della nostra infanzia, la ricetta è originale sarebbe con i fuselli di pollo, però va altrettanto bene il pollo a pezzi, il segreto per farlo risultare tenero e succulento sta nel frullare i pomodori in cui poi sarà avvolto!

Dal vostro fornitore cercate un pollo ruspante e non di allevamento, hanno la carne più saporita anche ci vorrà un attimo di tempo in più per cuocerlo.

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor, il web in rivolta contro Harry

Ingredienti 4 porzioni:

  • pollo intero da 1,5 kg oppure 6 fuselli / cosce di pollo)
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • un cucchiaio di olio evo
  • un bicchiere di vino rosso
  • rosmarino fresco
  • 400 grammi di pomodori pelati
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor, Harry “venuto al mondo se fosse accaduto qualcosa a William”

Preparazione:

  1. Per prima cosa tritare le verdure finemente, meglio se con un mixer.
  2. In una padella capiente, a bordi alti, versare l’olio evo e fare rosolare le verdure per un minuto, attenzione a non bruciarle, unire poi il pollo a pezzi oppure le cosce insieme al rosmarino, sgranando gli aghi e con qualche rametto.
  3. Rosolare accuratamente il pollo, girandolo più volte affinché la rosolatura avvenga dappertutto, in modo uniforme, a questo punto versare il vino, facendolo poi sfumare a fiamma vivace.
  4. Quando il vino rosso sarà sfumato aggiungere i pomodori precedentemente frullati.
  5. Rivoltate il pollo nella padella e far prendere il bollore, coprire e lasciare cuocere per almeno 20-30 minuti a fiamma minima, controllare e rivoltare i pezzi di pollo,
  6. Se il sughetto appare troppo liquido, togliere il coperchio alla padella e aumentare la fiamma, proseguendo la cottura per circa 20-30 minuti ancora, tempo utile affinché il sugo si restringa e da liquido si trasformi in cremoso, pronto per la famosa ”scarpetta”.
  7. Poco prima della fine di cottura, 5 minuti, regolate di sale e per chi ama un sapore decisamente più forte una bella macinata di pepe.
  8. Servire ben caldo accompagnando con melanzane grigliate, peperoni saltati in aglio e olio, patate arrosto oppure al forno, zucchine trifolate, sta a voi la scelta.

LEGGI ANCHE >>>> Riso piccante speziato

 Il vino ideale da abbinare con la gustosa carne bianca di pollo è un vino rosso mediamente complesso e strutturato, che mantenga tuttavia la giusta freschezza per bilanciare la succulenza del piatto, il Chianti Classico sarebbe l’ideale, le cui caratteristiche sono: di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, in bocca si presenta di buona tannicità, asciutto, sapido e vellutato. Speziato anche al naso, floreale, balsamico quando molto invecchiato, non nasconde profumi di frutti di bosco.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: tavolartegusto

Foto di -Rita-👩‍🍳 und 📷 mit ❤ da Pixabay 

Verified by MonsterInsights