Pollo ruspante al forno con spumante ricetta tradizionale chiave moderna

 

pollo-al-forno

POLLO RUSPANTE AL FORNO CON SPUMANTE

Storicamente il nome pollo deriva dal latino “pullus”, cioè animale giovane; la sua presenza è documentata dal 4000 a.C. nella piana dell’Indo, da cui (attraverso la Persia) è giunto in Grecia e quindi in Europa; il pollo ruspante non dovrebbe superare i 10 mesi e deve essere allevato a terra, libero per questo motivo si definisce ruspante; le carni sono più dure del pollo essendo più ‘vecchio’ ma molto più saporite se cotte nel modo più idoneo, Nonna Ariella presenta oggi un piatto decisamente regale, il pollo ruspante al forno con spumante, la cui ricetta è tradizionale ma con quel tocco personalizzato in più.

Ingredienti per 8 porzioni:

  • Kg 2,5 Pollo ruspante
  • Olio, due cucchiai;
  • Spumante secco, 750 cl;
  • 1 fetta cipolla di Tropea,
  • Aglio, tre spicchi;timo, salvia, rosmarino;
  • Sale,
  • peperoncino

Preparazione:

Lavate con cura il pollo; asciugatelo con un panno e fiammeggiatene la pelle per eliminare i peli e le piccole piume residue.

Tagliatelo a pezzi approfittandone per togliere del grasso in eccesso e riponetelo a marinare in un recipiente ampio con lo spumante e le erbe aromatiche per qualche ora.

Rosolate l’aglio con l’olio; quando sarà imbiondito toglietelo e aggiungete un trito di cipolla tagliato finemente: calatevi i pezzi di pollo e fateli rosolare.

Passate in forno a 200°, aggiungendo le erbe della marinata, per almeno 2 ore bagnando di tanto in tanto con lo spumante della marinata.

La carne dovrà essere dorata ma non secca; per evitarlo sarà opportuno coprire la pirofila con carta argentata per la prima ora di cottura.

Contorni: patate arrosto o al forno,  insalata di fagiolini, patate lessate e condite con olio prezzemolo e aglio, puré di patate, melanzane grigliate, zucchine grigliate, peperoni grigliati o peperonata.

Vini consigliati: questa pietanza si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, anche Novello; quali per esempio: Cerveteri Rosso Novello Doc, Cerveteri Rosso Secco Doc, Cori Rosso Doc, Sovana Sangiovese Doc, Tarquinia Rosso Novello Doc, Trentino Superiore Marzemino Doc, Piedirosso; non dimenticando che si può anche pasteggiare con un buon spumante secco o addirittura in una cena romantica con champagne.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights