Polenta gustosa con bruscandoli. La polenta è un antico alimento rustico di origine italiana a base di farina di mais o altri cereali. Pur essendo conosciuto nelle sue diverse varianti, pressoché sull’intero suolo italiano, ha costituito, in passato, l’alimento di base della cucina povera in varie zone settentrionali e non solo, Ha un utilizzo in cucina con moltissime ricette e oggi presentiamo questa Polenta gustosa con bruscandoli, i quali non sono che germogli del luppolo ipocalorici, un mazzetto di bruscandoli contiene 10 kcal. I bruscandoli hanno proprietà tonificanti, rinfrescanti, rilassanti, digestive, diuretiche e lassative. Sono considerati anche purificatori del sangue, stimolanti delle funzioni epatiche e sedativi.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 350 grammi di farina gialla
- 750 grammi di bruscandoli (germogli del luppolo selvatico)
- 100 grammi di guanciale
- cipolla
- maggiorana
- olio
- sale
- pepe
Preparazione:
- Mondate e lavate i bruscandoli, sbollentateli per cinque minuti in acqua salata, scolateli bene.
- Tritate la cipolla e fatela appassire in un largo tegame con due cucchiai d’olio e il guanciale a cubetti.
- Aggiungete i bruscandoli, la maggiorana, salate, pepate, mescolate e dopo dieci minuti ritirate dal fuoco.
- Preparate la polenta, versatela bella morbida sui bruscandoli, mescolate, rovesciate il tutto nel piatto da portata e servite.
Questo piatto unico si consiglia di abbinarlo al vino Pinot grigio: considerato un vino molto elegante e raffinato. Ha un sapore molto aromatico, a tratti minerale, e fruttato, un gusto morbido pieno e fresco. È ottimo in abbinamento soprattutto con gli antipasti, con il pesce, anche con la frittura, con le verdure, i formaggi poco stagionati e quelli freschi.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cucchiaio.it
Foto di trevisotoday.it