Plumcake con Asparagi formaggio Montasio torta rustica ideale pic nic

Plumcake con Asparagi e formaggio Montasio torta rustica ideale per pic nic

Tempo per pic nic e senza tanto spadellare in cucina ricette facili da realizzare, nutrienti e saporite, la ricetta che vi presentiamo ha la semplicità con cui si prepara in poco tempo e che necessita però di una cottura delicata ed uniforme, al fine di preservare una forma perfetta ed una consistenza morbida e umida, abbiate solo, quindi,  cura di non aprire la porta del forno durante la cottura, di pazientare fino alla fine per la classica prova stecchino e di lasciarlo intiepidire in forno prima di toglierlo e farlo raffreddare completamente ed avere un piatto eccellente per il vostro fantastico pic nic all’aria aperta con questa ricetta: Plumcake con asparagi e formaggio Montasio, una torta rustica ideale per pic nic; presentiamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 2 etti di Montasio
  • 225 grammi di farina 00
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di panna da cucina
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 gr di parmigiano (grattugiato)
  • 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Preparazione:

Iniziate a pulire gli asparagi: spuntate i gambi, eliminando in questo modo la parte più dura e legnosa. Poi raschiate, sempre la parte del gambo, con un pelaverdure, per affinarlo e renderlo più tenero. Ora portate a bollore l’acqua in un pentolino alto, immergetevi gli asparagi, lasciando le punte all’esterno dell’acqua (sono molto delicate e si cuoceranno per effetto del vapore). Fateli cuocere per non più di 4-5 minuti, il tempo effettivo dipende poi dallo spessore degli asparagi stessi.

Quando sono pronti scolateli delicatamente prendendoli dalle punte.

Mettete in una ciotola capiente le uova, il latte, l’olio e la panna; lavorate con le fruste. Poi aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, il lievito istantaneo, sale e pepe e lavorate ancora.

Ora versate metà dell’impasto in uno stampo per plumcake, sistemate nel senso della lunghezza metà degli asparagi e metà del Montasio grattugiato a julienne. Ricoprite con il restante impasto.

Sistemate sull’impasto gli altri asparagi ed ancora il Montasio  grattugiato. Infornate il plumcake in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti.

Verificate la cottura con uno stecchino prima di spegnere il forno.

Quando è pronto spegnete il forno, aprite la porta e lasciate intiepidire il plumcake.

Quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.

Vini consigliati: questa pietanza si abbina con Vino Rosso Fermo, corposo, anche Passito, ad esempio: Abruzzo Rosso Doc, Aglianico del Vulture Superiore Docg, Aglianico del Vulture Superiore Riserva Docg, Alba Riserva Doc, Amelia Merlot e Merlot riserva Doc, Amelia Rosato Doc, Amelia Rosso e Rosso Riserva Doc, Barletta Rosso Doc, Bianco di Custoza Passito Doc, Boca Riserva Doc.

Fonte: Vinit

 

Verified by MonsterInsights