Piatto unico con Rigatoni e salsiccia di Mamma Gesua

Piatto unico con Rigatoni e salsiccia di Mamma Gesua

Il piatto unico sta prendendo molto piede in cucina, la causa fondamentale è che si è persa la buona abitudine di sedersi tutti a tavola, in famiglia, con la tv spenta e dialogare, la vita frenetica, i figli, il lavoro, gli impegni quotidiani fanno sì che preparare i pranzi di una volta è diventato solo un pallido ricordo, a parte forse la domenica dove il tempo è più disponibile, quindi il pianto unico diventa importante, considerato e contemplato anche nella dieta mediterranea, pasta con verdure, carne e quant’altro in una unica soluzione, una insalata per accompagnarlo ed è fatto; Mamma Gesua vi propone oggi una ricetta di sua creazione quale piatto unico: Rigatoni e salsiccia, nutriente, molto sostanzioso ma eccellente, illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di rigatoni
  • 150 grammi di salsiccia
  • 100 grammi  di pomodoro
  • 100 grammi di piselli
  • 100 grammi di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 100 grammi di parmigiano  grattugiato
  • mezzo bicchiere d’olio d’oliva
  • sale
  • 1 carota

Preparazione:

Fate soffriggere in una padella,  con l’olio d oliva e 50 grammi di burro, la carota tritate,  l’aglio schiacciato e bagnate col vino.

Fate evaporare a fiamma vivace,aggiungendo poi  i pomodori passati, mescolate e salate.

Unite i piselli, completate con la salsiccia, che avete privato dalla pelle e tagliato a pezzettini, terminando infine la cottura..

Nel frattempo cuocere la pasta,  scolatela al dente,  e conditela con meta salsa e metà formaggio.

Mettere in una pirofila, unire il burro rimasto, a fiocchetti, e il restante sugo,  cospargere con il parmigiano rimasto, infornando a 200 gradi circa, fate gratinare per 15 minuti.

Quando si sarà formata una bella crosticina dorata, spegnere il forno e lasciare riposare.

Consigli utili: questo piatto unico si può accompagnare con una buona inslaata mista oppure una purea di lenticchie (vedi link sotto), in alternativa crocchette di patate o purea, secondo i vostri gusti personali.

LInk: http://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/purea-lenticchie-profumata-erbe-aromatiche-carne-dei-poveri/

Vini consigliati: protagonista principale di questo piatto unico è la salsiccia che si abbina con Vino Rosso di medio corpo, anche vivace, quali ad esempio: Aglianico del Vulture Superiore Riserva Docg, Alto Adige Valle Venosta Schiava Doc, Barco Reale di Carmignano Doc, Colline Novaresi Barbera Doc, Colline Novaresi Novello Doc, Colline Novaresi Rosso Doc, Costa d’Amalfi Rosso Doc, Costa d’Amalfi Furore Rosso Doc, Costa d’Amalfi Ravello Rosso Doc, Costa d’Amalfi Tramonti Rosso Doc

Fonte: Vinit.

Verified by MonsterInsights