Piatto unico Branzino con pappardelle e friggitelli

Pappardelle con branzino e friggitelli

Piatto unico Branzino con pappardelle e friggitelli

Buon pomeriggio da Nonna Ariella, a tutti voi che mi leggete, sbirciando nel web ho trovato una ricetta facile facile che vale come Piatto Unico: Branzino con pappardelle e friggitelli, (il link relativo lo posto in calce), un piatto decisamente nutriente e leggero, adatto al caldo afoso di questo agosto che sembra non finire mai.

Il branzino (o spigola) è un pesce strettamente di costiera e si trova anche a una profondità di un centinaio di metri, la sua carne è pregiata e delicata, con carni sode, gustose e, soprattutto, povero di lische.

In cucina è parecchio apprezzato per le molteplici ricette con cui gustarlo, una di questa è quella che vi presento oggi: Piatto unico Branzino con pappardelle e friggitelli.

Il prezzo del branzino può variare dai 25 ai 35 euro al chilo, mentre se proveniente dall’estero (coste francesi ma sempre mediterranea) costa un poco meno e può arrivare ai 30 euro al chilo. (Wikipedia)

Dopo queste informazioni passo ad illustrarvi la ricetta: Piatto unico Branzino con pappardelle e friggitelli

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 grammi di pappardelle
  • 500 grammi di friggitelli
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 filetti di branzino che siano sui 230-250 grammi n(ovviamente privati di spine e pelle)
  • 20 pomodorini ciliegini
  • basilico e prezzemolo freschi q.b.
  • peperoncino (facoltativo)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale

Procedimento:

1 step: Lavare e tagliare i friggitelli privandoli dei semi e delle parti bianche, nel frattempo rosolare l’aglio in una padella antiaderente con l’olio e il peperoncino, cuocere la pasta in abbondante acqua salata

2 step: Versare i peperoni nella padella antiaderente facendoli saltare a fuoco vivo per un minuto e poi lasciandoli cuocere a fiamma moderata,quando saranno ben cotti e croccanti (eventualmente aggiungere un pò di acqua calda) versare i pomodori lavati e tagliati a metà e il basilico- consigliamo di privare i pomodori della pelle

3 step: Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere la polpa di branzino ridotta a cubetti.Scolare le pappardelle e amalgamarle al sughetto, saltare un minuto mescolando bene e servire con una spolverata di prezzemolo tritato.

Che ve ne pare?, io l ho provata ed è una vera delizia al palato!

Ovviamente questo Piatto Unico va accompagnato con un buon vino, ecco cosa suggerisce chi se ne intende: Tra i vini che possono esaltare il sapore del branzino c’è anche la Malvasia Boccadoro , un bianco secco, medio di corpo, dalla buona mineralità e dal profumo che richiama note floreali. Anche un bianco dell’Etna, un vino siciliano, riesce a valorizzare la delicatezza di questo pesce, preservandone adeguatamente il sapore. E perché non provare un Franciacorta satèn?

E per chi non ama il vino bianco: Il branzino può essere accompagnato anche da un delicato vino rosé. È la scelta giusta per chi non ama il vino bianco o lo trova difficile da digerire, soprattutto se troppo freddo. Un rosato leggero, infatti, di poco corpo, rende piacevole la cena senza sovrastare il gusto del branzino.

Invece per un vino rosso il suggerimento è questo:  osare con un rosso, però, può rivelarsi una scelta vincete. Anche quando a tavola c’è un branzino. Quale scegliere?  Un rosso giovane e fresco, come un Lambrusco o un Bardolino veneto o, ancora, un Pedirosso campano. (link: https://blog.xtrawine.com/branzino-come-scegliere-il-vino-giusto/

A voi la scelta che preferite secondo i vostri gusti personali,  vi auguro una settimana colma di cose belle e buone non solo da mangiare.

Nonna Ariella

Link:

https://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/prosciutto-di-maialino-arrosto/

https://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/la-ricetta-degli-spiedini-mille-sapori/ https://www.petitchef.it/ricette/portata-principale/pappardelle-con-friggitelli-e-branzino-fid-1500517

https://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/grigliata-gamberoni-accompagnati-insalata-rucola-e-parmigiano/