Piatto Unico Bocconcini golosi polenta con verza aromatizzati

gnocchetti polenta e verza

Piatto Unico Bocconcini golosi polenta con verza aromatizzati

cavolo cappuccio
Piatto Unico Bocconcini golosi polenta con verza aromatizzati

 

Ben ritrovati e buon week end cari lettori di Cucinacononnariella,  per affrontare i primi freddi e dare il giusto apporto al nostro organismo un primo piatto come i bocconcini golosi polenta con verza aromatizzati è l’ideale!

La verza ha delle notevoli proprietà: antiossidante, antiinfiammatorie, ricca di acidi grassi, tra cui omega 3 e omega 6, ha un ruolo determinante sulla salute, mantenendo in perfetta efficienza cuore e arterie, ha anche proprietà dimagranti ed è un alimento utile per chi è a dieta, perché povero di grassi e ricco di fibre.

Grazie alle poche calorie contenute (circa 25 per 100 grammi) e alla sua capacità saziante, si presta ad essere inserito nella dieta ipocalorica e, cosa molto importante, favorisce la disgregazione degli accumuli di grasso attorno all’addome.

Ottima per i notevoli benefici che assicura all’organismo,   la verza è anche un valido alimento antitumorale.

Infatti, è stato provato scientificamente che consumare cavoli quotidianamente è un aiuto efficace per diminuire il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro. In particolare, si parla di cancro al seno, alle ovaie, alla vescica, al colon e alla prostata.

Notevoli sono anche i benefici che apporta all’organismo come alimento disintossicante: infatti, pare che alcuni componenti presenti nel cavolo sono in grado di eliminare le tossine. A favorire l’espulsione delle tossine è la presenza di glucosinolati, degli enzimi naturali che aiutano l’organismo e il fegato a depurarsi e che sono caratteristiche delle crucifere.

La verza è anche ottima per abbassare la pressione e si rivela un potente alleato contro l’ipertensione e la pressione alta: infatti, la presenza dell’acido glutammico favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna.

E’ ricca di calcio e vitamina C, quindi è un alimento in grado di apportare sostanze benefiche al sistema immunitario, rafforzandolo e proteggendolo da malattie e da attacchi di infezione,

E dopo queste notizie veniamo alla nostra ricetta con ingredienti e preparazione.

.Ingredienti per sei porzioni della ricetta: Piatto Unico Bocconcini golosi polenta con verza aromatizzati

Ingredienti:

  • 200 grammi farina di mais
  • 200 grammi  verza
  • 4 fette cotechino cotto (si può sostituire con la salsiccia volendo)
  • 1 spicchio aglio
  • 1 bicchieri vino bianco
  • 1 rametto rosmarino
  • 2 rametti timo
  •  olio di oliva extravergine
  • sale
  •  pepe   



Procedimento:

Tritate grossolanamente la verza, saltatela in padella con uno spicchio di aglio e poco olio extravergine d’oliva, salatela e pepatela.

Preparate una polenta morbida con 200 g di farina di mais e, a fine cottura, incorporate 2 terzi della verza; formate tanti bocconcini irregolari e lasciateli raffreddare.

Sbriciolate 4 fette di cotechino cotto (o se avete scelto la salsiccia), unitele in padella alla verza rimasta, aggiungete qualche ago di rosmarino e dei rametti di timo.

Scaldate a fuoco medio e spruzzate con 1 bicchierino di vino bianco.

Ripassate in padella i bocconcini golosi con il cotechino e la verza.

Da servire ben caldo.

Vi auguriamo una buona continuazione e grazie di seguirci.

Nonna Ariella

Verified by MonsterInsights