Piatti unici caprese con fichi settembrini

Piatti unici caprese con fichi settembrini

Piatti unici caprese com fichi settembrini. Buon week end cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi esploriamo un piatto unico veramente delizioso, leggero e veramente delizioso, caprese con fichi settembrini, pochi ingredienti fichi, pomodorini, mozzarella e prosciutto ed ecco un preparato un piatto degno di un grande chef.

La varietà di fico più pregiata è il Dottato. La più pregiata, però, è sicuramente il Dottato, che costituisce il 90% dei fichi coltivati a Prato e dintorni: riconoscerete al primo assaggio la sua polpa, aromatica e dolcissima, caratterizzata da svariati acheni. Però c’è chi gradisce anche la varietà violacea-nera anch’essa ottima per preparare questa ricetta.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 Mozzarelle da 125 g
  • 4 fichi freschi
  • 100 g di pomodori datterini
  • 100 g di prosciutto crudo
  • insalata verde
  • 1 limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

LEGGI ANCHE >>>> Agnello allo zafferano

Preparazione:

  1. Lavare bene l’insalata verde e i pomodori datterini.
  2. In una ciotolina a parte, versare e mescolare l’olio extravergine d’oliva, qualche goccia di succo di limone e regolare di sale.
  3. Tagliare la Mozzarella a spicchi e i fichi a fette di 1 cm.
  4. Adagiare l’insalata sul piatto da portata: porre al centro una fetta di Mozzarella e tutto attorno le restanti fettine e i fichi, alternandoli tra loro.
  5. Porre quattro fette di prosciutto crudo arrotolate a mo’ di roselline attorno alla fetta centrale di mozzarella.
  6. Infine condire con il composto di olio e limone precedentemente preparato e guarnire con qualche pomodorino a piacere.

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor, Harry e Meghan ‘esclusi’ dal testamento di Elisabetta II

Per questo piatto unico ci vuole uno speciale vino quale può essere un Raggiante Rosato di color rosato tenue, ha intriganti riflessi tono su tono e un aspetto luminoso e delicato. All’assaggio restituisce sensazioni morbide ed eleganti, con in evidenza un equilibrio notevole, in poche parole delicatissimo.

LEGGI ANCHE >>>> Polpette di carne al pomodoro

Un buon proseguimento della giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Foto di Rita und mit da Pixabay 

Verified by MonsterInsights