Petto di anatra con crostini e robiola alle erbe

petti di anatra con crostini e robiola alle erbe

Petto di anatra con crostini e robiola alle erbe. Buona serata a tutti voi dalla Vostra Nonna Ariella che per questa sera ha scopiazzato una ricetta da La Cucina Italiana (non me ne voglia la Redazione) per sottoporvela, ho trovato interessante questa ricetta per un pranzo o cena importante, volete sorprendere i vostri ospiti? Saranno piacevolmente sorpresi dal gusto, parola mia!

LEGGI ANCHE >>>> Sanremo 2022: Elisa supera il duo Mahmmod e Blanco

Ingredienti per 12 persone:

  • 450 grammi petto di anatra
  • 200 grammi di robiola
  • 10 pezzi fette di pancarrè
  • aceto bianco
  • 200 grammi di lattughino e soncino puliti
  • 15 grammi nocciole tostate
  • erbe aromatiche quali timo, maggiorana, erba cipollina, aneto, prezzemolo
  • olio di arachide
  • pepe

LEGGI ANCHE >>>> Carpaccio al Gran Gourmet

Preparazione

  1. Tritate le erbe aromatiche, modulando le proporzioni secondo il vostro gusto. Dovrete ricavarne un paio di cucchiaiate. Lavorate la robiola con le erbe e mettetela in frigorifero. Eliminate la crosta al pane e tagliatelo a cubetti di 1 cm che tosterete in forno. Pulite e pareggiate il petto di anatra, senza togliere la pelle.
  2. Con la punta di un coltellino affilato incidete la pelle formando una griglia; salate e pepate entrambi i lati del petto d’anatra. Accomodatelo in una padella appoggiandolo sul lato della pelle, accendete il fuoco tenendolo basso e cuocete finchè la pelle non sarà diventata croccante e il grasso non si sarà sciolto del tutto: occorreranno 8-10′. Tritate grossolanamente le nocciole
  3. .Scaldate mezzo bicchiere di olio di arachide, senza farlo assolutamente friggere, con metà delle nocciole tritate; spegnete e lasciate intiepidire coperto (olio alle nocciole). Girate il petto danatra e continuate la cottura a fuoco basso per altri 10′, rosolandolo anche sui fianchi: a fine cottura sarà ancora rosato al centro.
  4. Togliete il petto d’anatra dalla padella e lasciatelo riposare per almeno 10′; poi tagliatelo a fettine e quindi a striscioline. Emulsionate l’olio alle nocciole con un paio di cucchiai di aceto e un pizzico di sale e con questa vinaigrette condite il lattughino e il soncino; completate con le striscioline di anatra, i crostini, fiocchetti di robiola alle erbe, le nocciole rimaste e servite.

LEGGI ANCHE>>>>> Pane irlandese Boxty

Una carne così prelibata e succulenta ha bisogno di un vino rosso più o meno strutturato a seconda della ricetta e del condimento scelto. In linea generale ti consigliamo un vino elegante come un Nebbiolo di Valtellina, magari un Sassella, che ha la profondità giusta per accompagnare la carne d’anatra.

Ringraziando vivamente La Cucina Italiana per questa squisitissima ricetta auguro a tutti voi una buonanotte, la vostra Nonna Ariella, ciao!

Fonte La Cucina Italiana

Foto di RitaE da Pixabay 

Verified by MonsterInsights