Pere martin sec al barolo tradizione piemontese

Pere martin sec al barolo tradizione piemontese

Pere martin sec al barolo tradizione piemontese. Buon pomeriggio amiche e amici di Cucina con Nonna Ariella, proponiamo una ricetta della tradizione piemontese, pere martin sec al barolo,una prelibatezza per fine pasto in sostituzione della frutta, le pere martin sec sono ricche di potassio (125 mg/100 g), la pera ha ottime proprietà diuretiche ed aiuta quindi a a stitichezza e ritenzione idrica. Contengono anche molto calcio, magnesio (7 mg/100g), ferro (0,2 mg/100g) e rame: tutti elementi indispensabili al corretto funzionamento delle cellule.

Questa ricetta è molto facile da fare e con pochissimi ingredienti che possiamo trovare in qualsiasi supermercato.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio: drastico calo di Fratelli d’Italia con un meno 0.6%

Ingredienti per 4 porzioni

  • 8-10 pere martin sec
  • 100 grammi di zucchero
  • 1/2 l di Barolo
  • 4 chiodi di garofano
  • la buccia di 1 limone

LEGGI ANCHE >>>>>> Pucchiachella l’amaro tradizionale di Ischia ricetta originale

Preparazione:

  1. Sbucciate le pere lasciando il picciolo, sistematele in una casseruola in modo che l’una sorregga l’altra, caso mai aggiungetene una o due.
  2. Cospargetele di zucchero, unite i chiodi di garofano e la buccia di limone, versate il vino, un bicchiere d’acqua e coprite.
  3. Cuocete a fuoco dolce per un’ora e anche più. Quando le pere sono diventate morbide toglietele dal recipiente, allineatele in un piatto da portata.
  4. Fate addensare il sugo di cottura, poi con un cucchiaio versatelo sopra le pere in modo che restino velate dallo sciroppo.
  5. Lasciatele raffreddare e servite.

LEGGI ANCHE >>>>>> Ciambellone soffice ricotta e prugne

La pera martin sec si trova nei supermercati nei mesi di gennaio e febbraio, novembre e dicembre, si mantengono a temperatura ambiente 2-3 giorni, in frigorifero almeno 3 settimana e hanno benefici per il nostro organismo e benessere, infatti le pere cotte sono un concentrato di fibre e hanno spiccate doti lassative e reidratanti, che aiutano a contrastare la stipsi.

Una buona continuazione d giornata dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: cucchiaio.it

Foto di Couleur da Pixabay

Verified by MonsterInsights