Peperoni alla piemontese

peperoni alla piemontese

Peperoni alla piemontese. Buona domenica a tutti voi dalla vostra Nonna Ariella, oggi parliamo di tradizioni, in particolare quelle del Piemonte in fatto di cucina, la cucina piemontese è molto ricca non solo di carne ma anche di ortaggi come il peperone, che è usato in moltissime ricette, e quella di oggi è pareccchio sfiziosa e saporita nonchè facile da realizzare.

Il metodo ideale per spellare i peperoni consiste nel farli arrostire sulla brace di legna, non avendo a disposizione brace si possono usare la bistecchiera di ghisa posata sul fornello, girando i peperoni di tanto in tanto, oppure il grill del forno, sempre girando spesso i peperoni, o, ancora, il forno a temperatura elevata, girandoli una volta o due e posandoli direttamente sulla lastra coperta con carta da forno.

LEGGI ANCHE>>>> Facebook e Instagram: via libera all’incitamento all’odio nei confronti di Russia e Bielorussia

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 grossi peperoni di ogni colore
  • 1 dl di olio evo
  • 3 spicchi di aglio tritato
  • 50 grammi di acciughe sott’olio
  • 1/4 di litro di panna liquida

LEGGI ANCHE >>>>> Russia America due pesi due misure

Preparazione:

  1. Arrostire i peperoni sulla griglia, togliere la pellicina esterna, tagliarli a srisce, eliminando semi e filamenti, poi disporli a piramide su un piatto di portata.
  2. In una casseruola di terracotta far imbiondire 1 dl di olio evo, l’aglio tritato, i filetti di acciughe sott’olio, stemperandoli con i rebbi della forchetta e quindi aggiungere la panna liquida.
  3. Cuocere per qualche minuto  per far rapprendere la salsa, peparae abbondantemenete.
  4. Serbire portandoa  tavola la casseruola di terracotta, sistemandola su un forneletto a spirito, i filetti di peperoni vanno intinti nella salsa molto calda.

LEGGI ANCHE >>>> Tagliatelle alla papalina

Questa pietanza si abbina con Vino Rosso leggero, anche Vivace e/o Novello quale potrebbe essere ll Sannio DOP Rosso ha un colore rubino intenso; i profumi ricordano le ciliegie mature, il mirto, il pepe rosa e il caffè; al palato è caldo e avvolgente con tannini soffici e un finale fruttato e ammandorlato; può presentare anche la versione frizzante.

Foto di Anelka da Pixabay 

Verified by MonsterInsights