Pennette alla vodka ritorno agli anni ’80– Uno dei primi piatti iconici della gastronomia italiana sono le Pennette alla vodka un gradito ritorno agli anni ’80, una ricetta facilissima da fare in occasione di una festa con parenti o amici, un primo piatto veloce con ingredienti semplici e facilmente reperibili, senza dubbio apprezzati per il loro gusto un po particolare.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 320 grammi di pennette (o mezze penne)
- 1 cipollina
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 200 grammi di pancetta affumicata
- 1/2 bicchiere di vodka
- 300 g di salsa di pomodoro
- 80 ml di panna fresca
- olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare le pennette alla vodka ritorno agli anni ’80, iniziate dal soffritto. Mondate la cipolla e tritatela finemente. In una padella scaldate l’olio, unite la cipolla e fatela cuocere fino a quando sarà diventata trasparente.
- Unite la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare insieme alla cipolla, mescolando. Non appena avrà preso colore sfumate con la vodka a fiamma alta e lasciate evaporare.
- Aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate restringere a fiamma bassa, aggiustando di sale. Unite la panna e mescolate fino a quando il sugo sarà legato.
- Cuocete le pennette in abbondante acqua salata, scolatele rigorosamente al dente e fatele saltare nella padella con il condimento preparato e pepe fresco di mulinello. Servite subito le vostre pennette alla vodka ritorno agli anni ’80–
Per gustare al meglio questo primo piatto celebrato negli anni 80 si consiglia di abbinarlo al vino Verdicchio: al naso offre un bouquet complesso e delicato, con sentori di fiori bianchi, frutta fresca (mela verde, pera, agrumi) e note erbacee. Spesso, emergono anche sfumature di mandorla amara, tipiche del vitigno. Al palato, il Verdicchio è secco, fresco e armonico, con una buona struttura e una piacevole sapidità.
Una buona continuazione da nonna Ariella.
Fonte: cucchiaio.it
Foto di vanityfair.it