Paté di vitello classico natalizio

Paté di vitello classico natalizio

Paté di vitello classico natalizio. Buongiorno cari lettori che seguite Cucina con Nonan Ariella, oggi presentiamo un classico della gastronomia italiana che si prepara durante le feste di Natale o anche per Capodanno, la sua realizzazione non è fra le più semplici anche perché ci vuole non solo pazienza ma anche tempo, in tutto tre ore tra preparazione e cottura, ma il risultato è spettacolare di questo antipasto e certamente sarà gradito anche ai palati più esigenti da accontentare.

LEGGI ANCHE >>>> 21 dicembre 2022 solstizio d’inverno il giorno più corto dell’anno

Ingredienti per 10 porzioni:

  • 700 grammi di filetto di vitello
  • 500 grammi di farina 0 più un po’
  • 150 grammi di burro più un po’
  • 150 grammi di lardo a tocchetti
  • 100 grammi di lardo a fette
  • 70 grammi di pancetta
  • 50 grammi di Marsala
  • timo
  • 25 grammi di gelatina granulare
  • 2 uova
  • sale

LEGGI ANCHE >>>>> Solstizio d’Inverno celtico e il sacrificio di sangue

Procedimento:

  1. Per la ricetta classica del patè, impastare la farina con 15 g di sale e il burro morbido così da ottenere dei bricioloni, poi unire a mano a mano 250 g di acqua. Impastare fino a ottenere una pasta liscia e morbida, avvolgerla nella carta da forno e nella pellicola e lasciarla riposare per 1 ora in frigo. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera (ø 18 cm, h 10 cm).
  2. Eliminare le parti grasse dalla polpa di vitello. Tagliare la metà della polpa di vitello in striscioline secondo il senso delle fibre, raccoglierle in una ciotola, bagnare con il Marsala e lasciare marinare per 1 ora in frigorifero.
  3. Ridurre il resto della polpa a tocchetti e frullarli con 150 g di lardo a tocchetti, la pancetta, 1 uovo e la marinata del filetto.
  4. Mescolare le striscioline di polpa con la parte frullata, unire qualche fogliolina di timo e aggiustare di sale, se serve.
  5. Stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile (6-8 mm).
  6. Foderare lo stampo lasciando sbordare la pasta di almeno 3 cm, rifilandola con le forbici, conservare i ritagli.
  7. Distribuire lungo tutti i bordi interni della pasta le fette di lardo lasciandole sbordare oltre lo stampo. Farcire. Richiudere i lembi di lardo e poi di pasta mettendo al centro una bocchetta liscia da tasca da pasticciere (ø 2 cm) a mo’ di “camino”. Stendere i ritagli di pasta e ricavare 8 dischi di 8 cm di diametro.
  8. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e decorare con i dischi di pasta sovrapponendoli leggermente come per formare una corolla, poi spennellare ancora di uovo. I
  9. Infornare a 200 °C per 1 ora e 40’.
  10. Portare sul fuoco un pentolino con 250 g di acqua e 25 g di gelatina granulare; dall’inizio del bollore mescolare finché la gelatina non si sarà sciolta; poi unire 250 g di acqua fredda, togliere dal fuoco e mescolare.
  11. Sfornare il patè di vitello classico natalizio, lasciarlo intiepidire per 30’, poi versare la gelatina nella bocchetta, quindi estrarla e lasciare raffreddare per 12 ore.
  12. Sformare e servite a fette.

LEGGI ANCHE >>>> Ghirlanda di Natale salata

Questo straordinario antipasto si sposa felicemente con il vino Bonarda dell’Oltrepò Pavese le cui caratteristiche sono:  colore rosso rubino vivo, con un profumo intenso e fruttato e gusto secco o amabile, giustamente tannico.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: La Cucina Italiana

Foto di La Cucina Italiana

Verified by MonsterInsights