Patate al forno farcite con formaggio tipico olandese. Buon pranzo a tutt voi da Nonna Ariella, nei Paesi Bassi si utilizzano moltissimo le patate in tantissime ricette, tra queste patate al forno farcite con formaggio tipico olandese, questo è un secondo per chi ha poca voglia di cucinare, in pochissimo tempo un piatto nutriente e sostanzioso, 2 ingredienti principali, patate e formaggio coi buchi olandese, ed è pronto e fatto per essere gustato! Il formaggio vaccino stagionato, duro, robusto e dolce. Con il suo retrogusto di noci, il Beemster DOP è particolarmente adatto con olive verdi, uva bianca e anacardi e noci macadamia tostati, è stato ben impiegato per la farcitura delle patate di questa ricetta, a vostra scelta potete sostituirlo con un formaggio di vostro gradimento.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 6 patate di dimensioni medie
- 2 etti di formaggio stagionato olandese grattato
- paprica
- trito di rosmarino e prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- 60 grammi di burro
- sale e pepe
Preparazione:
- Lavate e tagliate a metà le patate. Non sbucciatele.
- Imburrate una pirofila e disponete le patate con la buccia poggiata sulla base e la parte tagliata rivolta verso di voi. Cospargete la superficie delle patate con il formaggio, il trito aromatico e un cucchiaio di paprica. Salate e pepate.
- Coprite con un coperchio o con un foglio di alluminio e cuocete in forno a 180 gradi per una mezz’ora o comunque fino a fine cottura.
Questo secondo piatto veloce e gustoso si consiglia di abbinarlo al vino Fiano di Avellino: è un vino strutturato ricco di sentori e aromi di noci e nocciole, note floreali, miele, spezie e aromi di frutta tropicale come l’ananas. . La più importante appellazione è senza dubbio il Fiano di Avellino DOCG, prodotto in Irpinia.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cucinaeuropea.com
Foto di ricette-bimby.it