Pasticciata di peperoncini verdi dolci e patate novelle gratinata

Pasticciata di peperoncini verdi dolci e patate novelle gratinata al forno

Siamo quasi a metà stagione primaverile ed è intelligente utilizzare i prodotti che questa stagione ci offre, fra i tanti patate novelle e peperoncini verdi dolci, con i quali fare dei saporitissimi contorni vegetariani, appetibili ad ogni palato, anche a quelli più difficili, le pasticciate in cucina capitano ogni tanto ma il risvolto buono è che talvolta riescono delle ricette originali e alternative alle solite,  come la ricetta che vi presentiamo oggi, un esperimento riuscito alla grande; illustriamo ingredienti e preparazione, tra preparazione e cottura ci vogliono solamente 45 minuti più il tempo per la gratinatura al forno ed è facilissima da realizzare 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di patatine novelle
  • una cipolla
  • 6 peperoncini verdi dolci
  • 1 mozzarella di bufala
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un ciuffo di prezzemolo
  • un pizzico di peperoncino piccante
  • sale

Preparazione:

Lavate le patatine senza sbucciarle sotto l’acqua corrente, asciugatele bene con un telo e tagliatele a metà o in  quarti a seconda della grandezza. Lavate anche i peperoncini, asciugateli, tagliateli in 4 parti e privateli dei semi.

Sbucciate la cipolla, tagliatela a spicchi sottili e fatela rosolare a fuoco dolce per 3-4 minuti in una larga  padella con l’olio. Unite le patate e 3 cucchiai di acqua calda, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando  spesso, per 10 minuti.

Aggiungete i peperoncini verdi, alzate la fiamma, bagnate, se necessario, con poca acqua calda, salate e unite il peperoncino; cuocete per altri 5 minuti, fino a quando gli ingredienti risulteranno ben rosolati e coloriti.

Profumate infine con il prezzemolo tritato.

Versate il composto in una teglia da forno, unite, miscelando bene, 3 quarti di mozzarella di bufala spezzettata, infine l’ultimo quarto a pezzettini spargetelo sulla superfice del composto e infornate fino a che non vedrete una bella costicina dorata, togliere dal forno e servire.

Consigli utili: se volete sostituire la mozzarella con altro formaggio, di vostra scelta, sappiate che deve essere legante e filante dei vari ingredienti.

Vini consigliati: facendone un piatto unico di questa ricetta si abbina con vino Bianco Fermo, leggero. Si accompagna bene anche con un vino Secco. Per esempio: Cinque Terre Doc, Erbaluce, Prosecco, Soave; avendo la presenza anche di peperoncini verdi dolci si abbina vino rosso leggero, vivace o anche Novello quali ad esempio: Penisola Sorrentina Rosso Frizzante Naturale Gragnano Doc, Sannio Sciascinoso Doc, Sannio Sciascinoso Novello Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights