Pasta al forno con carciofi e mozzarella

Pasta al forno con carciofi e mozzarella

Pasta al forno con carciofi e mozzarella. Buon inizio settimana cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, oggi la ricetta parlerà di un piatto unico parecchio sfizioso e particolare, pasta al forno con carciofi e mozzarella che potrebbe essere in due versioni o con lasagne o con la pasta corta secondo il vostro gusto, il procedimento è lo stesso e il risultato è soddisfacente anche per il palato più esigente.

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 1200 grammi di Carciofi puliti
  • 800 grammi di Latte scremato
  • 250 grammi di pasta sfoglia fresca all’uovo oppure pasta corta
  • 200 grammi di mozzarella light
  • 80 grammi di farina 00
  • 60 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 40 grammi di burro
  • 25 grammi di scalogno
  • 4 grammi di Sale fino iodato
  • Pepe nero q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • prezzemolo q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Milva la pantera di Goro si spegne il 23 aprile 2021

Preparazione:

  1. Pulite i carciofi ed eliminate le foglie più esterne. Tagliate anche la punta del fiore. Dividete ogni carciofo a metà ed eliminate la “barba” bianca centrale. Ora potete tagliare a spicchi le metà che avete ottenuto.
  2. Fate appassire lo scalogno in una padella con 10 g di burro. Quindi aggiungete anche i carciofi. Rosolate a fiamma media e intanto aggiungete un po’ di sale e pepe e il prezzemolo. Fate sfumare con un po’ di vino. Spegnete i carciofi senza farli cuocere del tutto, dovranno essere ancora croccanti, quindi dopo circa 5 minuti.
  3. Fate raffreddare e nel frattempo dedicatevi alla besciamella: sciogliete 30 g di burro e setacciate la farina; quando questo mix comincerà a colorarsi, aggiungete il latte e mescolate per non far creare grumi. Potete anche aiutarvi con una frusta da cucina. Fate cuocere lentamente a fuoco bassissimo per un quarto d’ora e condite con sale e noce moscata.
  4.  Preparate intanto la pasta: fate cuocere le lasagne in una pentola con acqua salata e una volta pronte, fatele riposare su un canovaccio da cucina.
  5. Prendete la mozzarella light e tagliatela a cubetti. Quindi prendete una teglia e mettete sul fondo uno strato sottile di besciamella.
  6. Ricoprite con un primo strato di lasagne, aggiungete i carciofi in maniera uguale, qualche cubetto di mozzarella e il parmigiano. Quindi ricoprite con la besciamella.
  7. Proseguite a fare altri strati, finché non terminerete gli ingredienti. Coprite la superficie della lasagna con una spolverizzata di parmigiano.
  8. Infornate a forno già caldo a 160ºC per 55/60 minuti, avendo cura di far gratinare le lasagne gli ultimi 5 minuti di cottura. Fate attenzione però che non scuriscano troppo.
  9. Servire ben calde.

LEGGI ANCHE >>>> San Giorgio martire viene decapitato il 23 aprile 303

Per questo piatto unico molto popolare in Centro Italia non c’è dubbio l’abbinamento giusto del vino è il Gavi con le seguenti caratteristiche: colore: giallo paglierino più o meno intenso. Odore: caratteristico, delicato. Sapore: secco, gradevole, di gusto fresco ed armonico. Gradazione alcolica minima: 10,50% vol.

LEGGI ANCHE >>>> Soufflé al cioccolato

Una buona continuazione di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: Galbani

Foto di Panerai da Pixabay

Verified by MonsterInsights