Pasqua saporita con Linguine al Salmone primo piatto veloce

Pasqua saporita con Linguine al Salmone primo piatto veloce

Alcune utili informazioni tratte da Wikipedia per conoscere meglio il salmone: ‘Salmo salar (Linnaeus, 1758), noto in italiano come salmone dell’Atlantico o semplicemente come salmone, è un pesce osseo d’acqua dolce e marina tipico dei mari temperati e freddi del nord Atlantico. S. salar è l’unica specie di salmone presente naturalmente nell’Oceano Atlantico. Nell’Atlantico orientale si trova tra il golfo di Guascogna a sud ed il Circolo Polare Artico a nord compresi il mar Bianco, il mare di Barents e l’Islanda; lungo le coste americane si incontra tra il Quebec e il New England. È presente anche nel mar Baltico[3]. Lo si trova anche lungo le coste meridionali della Groenlandia. In passato risaliva anche i fiumi spagnoli dove si è estinto. È stato introdotto in Cile, Argentina, Nuova Zelanda e Australia. È completamente assente dal mar Mediterraneo e dalle acque dolci italiane e sud europee.

Si tratta di una specie anàdroma (dal greco anádromos, composto da aná ‘all’indietro’ e drómos ‘corsa’): la riproduzione avviene nel tratto alto dei fiumi ma dopo 1-6 anni i giovani si portano in mare dove si accrescono fino alla maturità sessuale quando affrontano una migrazione fino ai siti di riproduzione. In mare ha abitudini pelagiche e si alimenta principalmente negli strati superficiali della colonna d’acqua. In acqua dolce i giovanili popolano soprattutto i tratti a corrente rapida dei fiumi con acque fredde (almeno tre mesi con temperatura dell’acqua superiore a 10 °C). Può vivere anche nei laghi, ad esempio i laghi finlandesi, il lago Vänern in Svezia e i laghi Onega e Ladoga in Russia, sia allo stadio giovanile che da adulto, in tal caso risale i fiumi tributari del lago. Le popolazioni delle acque salmastre del mar Baltico non effettuano migrazioni riproduttive’ (Fonte: Wikipedia).

E dopo queste informazioni per sapere cosa portiamo in tavola presentiamo la ricetta di Mamma Gesua per un primo piatto leggero e nutriente dal sapore di mare: Linguine al salmone, un primo piatto veloce per una Pasqua saporita.

Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per la ricetta: Pasqua saporita con Linguine al salmone, primo piatto veloce.

  • 250 grammi di linguine
  • 2 fette di salmone
  • 300 grammi di pomodorini (ciliegini)
  • 200 ml di panna
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 6 cucchiai d’olio

Preparazione:

grigliate il salmone ,poi levare pelle e lische, dopo di che dividerlo in rocchetti.

Tagliare i pomodori nciliegini a pezzetti .

In una pentola capiente versare l’olio e l’aglio fare soffriggere per pochi minuti, aggiungere i pomodorini e far cuocere per  quindici  minuti a fuoco moderato.

Aggiungere i pezzetti di salmone  2 mestoli di acqua,  fare addensare a fuoco medio  infine aggiungere la panna e il prezzemolo

Amalgamare tutti gli ingredienti delicatamente.

Nel  frattempo cuocere la pasta togliereche sia rigorosamente al dente, condire con la salsa e mescolare il tutto sul fuoco.

Impiattare e servire caldo.

Link relativi a ricette per la Pasqua:

Colomba pasquale salata con ingredienti di stagione

Biscotti pasquali decorati come gioco dai bambini

Pasqua Agnello in fricassea con carciofi alla genovese

Vini consigliati: un primo piatto veloce per una Pasqua saporita: Linguine al salmone, si abbina, considerando il salmone protagonista della ricetta, con Vino Bianco Fermo, di medio corpo; alcuni esempi: Albana di Romagna Amabile Docg, Carso Traminer Doc, Controguerra Malvasia Doc, Erice Moscato Doc, Mamertino di Milazzo Bianco Riserva Doc.

Fonte: Wikipedia-Vinit

Verified by MonsterInsights