Parfait monodose con melograno e frutta secca. Cos’è il parfait? Alle fragole o alle mandorle e pistacchio, magari abbinato a una golosa crema di cioccolato fuso. Il Parfait può essere considerato il degno cugino francese del semifreddo. Infatti, è un dessert freddo, come la variante italiana, che viene servito ad una temperatura compresa tra i -16 e i -18° gradi, Un dolce originale di cui vi trasmettiamo la ricetta è il Parfait monodose con melograno e frutta secca, goloso e facilmente realizzabile solo 30 minuti più 4 ore di riposo in frigorifero.
Ingredienti:
- 500 grammi di yogurt greco
- 500 ml di panna fresca
- 280 grammi di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- ½ melograno
- 30 grammi di nocciole tostate
- 30 grammi di noci
- 250 ml di panna montata
Preparazione:
- In una ciotola montate a neve ferma la panna con lo zucchero a velo, aiutandovi con le fruste elettriche. Per ottenere un risultato ottimale sia la panna sia il recipiente dovranno essere ben freddi.
- Unite i semi estratti dalla bacca di vaniglia e lo yogurt greco, poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- A parte sgranate il melograno e tritate grossolanamente la frutta secca. Trasferite il composto in una sac à poche e iniziate a comporre i bicchieri mettendo sul fondo uno strato di melograno e frutta secca.
- Sovrapponete alla frutta uno strato di crema allo yogurt e panna e ripetete entrambi i procedimenti per tutti i bicchieri, terminando poi con un’ultima cucchiaiata di frutta secca e melograno.
- Riponete in frigo per 4 ore. Trascorso questo tempo guarnite ogni bicchiere con un ciuffo di panna montata e servite il vostro parfait.
- Un tocco in più: spolverato con cacao amaro il vostro Parfait monodose con melograno e frutta secca!
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cucchiaio.it
Foto di: parmalat.it