Pane rustico Bauernbrot tedesco adatto dolce salato

Pane rustico Bauernbrot tedesco adatto dolce e salato.

Il pane bianco, nero, dolce, farcito, aromatico, insomma di tutti i tipi è amato quale alimento principe che troneggia sul tavolo, certo lo si compera ma farlo in casa è tutta un’altra cosa, impastarlo, farlo lievitare e vedere che cresce, informarlo mentre il profumo inebriante che esce dal forno quando cuoce ci fa venire l’acquolina in bocca è una esperienza impagabile; ci sono ricette semplici e complesse per produrlo, oggi vi presentiamo una ricetta tedesca amata per la sua semplicità, il pane rustico Bauernbrot, pane di segale e altre farine miscelate insieme che si adatta sia al dolce che al salato, un pane diverso dal solito per provare i gusti e profumi di un altro popolo, e anche questa è cultura… Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti:

  • 500 gr di miscela (la miscela contiene farina di frumento, farina di segale, lievito in polvere, pasta acida di segale in polvere, malto d’orzo , sale iodato, agenti lievitanti, trovate nei migliori centri commerciali buste già confezionate tedesche per la preparazione di questo pane)
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio evo ( facoltativo )

Preparazione:

In una ciotola versate prima  l’acqua e l’olio e successivamente la miscela di farine. Lavorare bene l’impasto e fatelo lievitare in un luogo caldo per 30 minuti. Formate poi il pane secondo la forma desiderata e lasciate lievitare ancora per 45 minuti.

Infine fate cuocere il pane in forno preriscaldato per 30 minuti circa a 200°. Io ho cosparso la superficie del pane con un pò d’acqua durante la cottura, così la crosta diventa più croccante.

E’ un pane abbastanza gustoso, ottimo sia con un velo di marmellata che con una fetta di salame, quindi adatto sia al dolce che al salato.

Uno dei più famosi nella moltitudine di pani tedeschi, diffuso e amato per l’innata semplicità. La ricetta prevede solo quattro ingredienti: acqua, farina, lievito e sale, ma vengono spesso aggiunti semi di girasole o frutta secca oppure cambiano ingredienti secondo la propria esigenza, la ricetta che vi abbiamo presentato oggi è la più semplice di tutte, comunque se volete arricchirlo con le noci basta sminuzzare 200 grammi di gherigli e impastarli quando lavorate la pasta.

Verified by MonsterInsights